Polizia di Stato, a Vibo la 9^ Edizione della “Maratona del Donatore”

Polizia di Stato, a Vibo la 9^ Edizione della “Maratona del Donatore”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere di Lamezia INTERNO

Nella giornata del 15 ottobre scorso presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, si è svolta la 9^ Edizione della “Maratona del Donatore”, patrocinata dall’associazione “Donatorinati”, onlus costituita da volontari appartenenti Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione. Presenti il presidente regionale Carlo Figliomeni e della provincia di Reggio Calabria Maria Paola Rosace. (Corriere di Lamezia)

La notizia riportata su altri media

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Nel 2023, è il Lazio la regione con il più alto aumento di morti rispetto al 2019 (+51). È questo il dato più allarmante per il nostro territorio, che emerge dall’ultimo rapporto ACI-ISTAT sugli incidenti stradali in Italia nel 2023. (Tuscia Web)

Nella provincia di Roma è stato rilevato il più alto numero di pedoni deceduti (71) mentre nella provincia di Milano quello di ciclisti (11)". Sono 485 i pedoni deceduti (stesso numero dell'anno precedente) 212 ciclisti (+3,4%), di cui 12 su bici elettrica (-40%), e 21 conducenti di monopattino (+31,3%). (LA STAMPA Finanza)

I dati sono di Istat, che con Aci li ha elaborati per diffondere il rapporto 2023 sugli incidenti stradali in Italia. Sono stati 1.259 gli incidenti stradali in provincia di Savona nel 2023 con 14 morti e 1.598 feriti, 7.530 in Liguria nel 2023, con 55 morti e 9.194 feriti: numeri che posizionano la Liguria all’undicesimo posto nella classifica delle regioni italiane più pericolose a livello di sicurezza stradale. (IVG.it)

Incidenti stradali 2023: Calabria registra il maggior aumento di vittime

È questo il dato più allarmante per il nostro territorio, che emerge dall’ultimo rapporto ACI-ISTAT sugli incidenti stradali in Italia nel 2023. Se in alcuni territori si è dimezzato il numero di vittime rispetto al 2019, la nostra regione è ben lontana dall’obiettivo fissato dalla Commissione Europea e cioè la riduzione del 50% del numero di vittime e feriti gravi sulle strade”. (Temporeale Quotidiano)

"In 13 province, l’indice di mortalità (morti per 100 incidenti) è risultato almeno doppio rispetto al valore medio nazionale (1,82). Lo attestano i dati di uno studio Aci-Istat. (YouTG.net)

Nel 2023, la Calabria ha registrato il maggior aumento di vittime per incidenti stradali in Italia, con un incremento del 47% rispetto al 2019, come evidenziato dal rapporto Aci-Istat. In valori assoluti, la regione ha contato 35 decessi in più rispetto al passato, con le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia tra le più colpite. (Telemia)