DUE RUOTE, ANCMA: MARTEDÌ A ROMA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO SULL’INDUSTRIA ITALIANA

DUE RUOTE, ANCMA: MARTEDÌ A ROMA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO SULL’INDUSTRIA ITALIANA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

Martedì 26 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva, 38, a Roma, si terrà l’incontro “La fotografia dell’industria delle due ruote in Italia attraverso l’analisi dei principali indicatori economici-finanziari”, promosso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), durante il quale sarà presentato l’inedito studio condotto da Bain & Company Italia sul valore economico generato dalla produzione, dall’assemblaggio, dai servizi e dalla distribuzione di parti, componenti e prodotto finito nel settore. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

A presenziare all’evento c’erano sia il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago sia Glenn McCartan, rappresentante della Defence Innovation Unit del comando europeo USA: a ricordare come la difesa è un affare euroatlantico, nel quadro dello scontro con i paesi emergenti. (Contropiano)

Le prime 100 aziende italiane del settore della difesa realizzano in media 43 mila euro di utili netti l’una al giorno e hanno chiuso il 2023 con un record di 1,6 miliardi di profitti, in crescita dell’11% rispetto al 2021. (Milano Finanza)

In Italia l’industria della Difesa rappresenta un’importante risorsa per lo Stato in quanto da questo settore dipendono ingenti somme per le casse del Paese. Il controllo statale totale attuato sulle realtà economiche è pari al 59,3%. (QuiFinanza)

Spese per la Difesa, è record: dominio Usa, quanto conta l’Italia e chi c’è nella Top 40. Nagel: “Europa impreparata, eurobond primo passo”

Presentando il report della propria Area Studi, il numero uno di Mediobanca Alberto Nagel ha ricordato come «la Difesa si configuri come precondizioni perché esistano tutti gli altri enti pubblici» e debba quindi tendenzialmente uscire da quella zona d'ombra dove è stata relegata negli ultimi anni prima del conflitto russo-ucraino. (il Giornale)

La spesa mondiale per la Difesa ha toccato un nuovo record nel 2023 - Imagoeconomica (Avvenire)

Nel 2023 la spesa mondiale per la Difesa ha toccato i 2.443 miliardi di dollari (306 dollari per abitante), in crescita del 6,8%. L’Italia, con Leonardo e Fincantieri, rappresenta una quota rilevante del mercato europeo. (FIRSTonline)