Big italiane della Difesa, Stato controlla 59% dei ricavi. In mani straniere il 25%

Big italiane della Difesa, Stato controlla 59% dei ricavi. In mani straniere il 25%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Mediobanca Leonardo Fincantieri L'Italia "è uno dei pilastri della base industriale della sicurezza europea ed eccelle in alcuni settori cruciali come l'elicotteristica, l'elettronica e la cantieristica navale". Lo si legge nella ricerca dell'Area Studisulla Difesa, un comparto atteso in aumento del 9% nei ricavi nel 2024 e del 12% nel 2025 a livello globale, dove i player statunitensi sono tre volte più grandi di quelli europei. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

A riportarlo è il report sul Sistema Difesa presentato da Mediobanca in occasione dell’evento The Defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle tenutosi a Milano, durante il quale sono stati esaminati i dati finanziari di 40 multinazionali e di 100 aziende italiane che operano nel comparto della sicurezza. (Business People)

Intervenire sulla composizione della spesa pubblica, come si vede, è un esercizio complicato, ha osservato l’ad di Mediobanca Alberto Nagel alla presentazione del rapporto dell’Area studi dell’istituto sul settore della Difesa. (Il Sole 24 ORE)

La guerra rende ricchi chi fabbrica le armi. E se le guerre sono tante, quelli diventano ancora più ricchi. Non ci voleva uno studio per comprendere questa semplice verità. Ma i numeri contenuti nel rapporto di Mediobanca sul comparto Difesa presentato ieri dall’Ad Alberto Nagel rendono bene l’idea. (LA NOTIZIA)

La spesa militare nel mondo ha toccato il record storico

Secondo il rapporto di Mediobanca i ricavi delle prime 100 aziende nazionali del settore nel ‘23 sono di quasi 20 mld (+6,6%). Il 59% è in mano pubblica, mentre la proprietà estera detiene una quota del 25,1%. (VeneziePost)

Player statunitensi tre volte più grandi di quelli europei. Performance di Borsa: +72,2% in tre anni, con i gruppi europei più performanti (+128,1%) di quelli statunitensi (+59,0%). (Key4biz.it)

Mai così tanti soldi sono stati destinati nel mondo alla spesa militare. È questo il dato più eclatante che emerge dal nuovo report sul sistema difesa presentato dall'Area studi di Mediobanca, in occasione dell'evento The defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle. (WIRED Italia)