Difesa, Leonardo e Fincantieri pesano nel settore per il 14% sul giro d’affari europeo. Il report di Mediobanca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 25 novembre ore 14 Le prime 100 aziende italiane del settore della difesa realizzano in media 43 mila euro di utili netti l’una al giorno e hanno chiuso il 2023 con un record di 1,6 miliardi di profitti, in crescita dell’11% rispetto al 2021. Una crescita favorita dal boom del settore, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina prima e dalla crisi in Medio Oriente poi, che viene analizzato dall’area studi di Mediobanca nella settima edizione del report sulle aziende del comparto. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
La guerra rende ricchi chi fabbrica le armi. E se le guerre sono tante, quelli diventano ancora più ricchi. Non ci voleva uno studio per comprendere questa semplice verità. Ma i numeri contenuti nel rapporto di Mediobanca sul comparto Difesa presentato ieri dall’Ad Alberto Nagel rendono bene l’idea. (LA NOTIZIA)
E’ quanto rileva un rapporto dell’Area Studi di Mediobanca che esamina i dati finanziari di 40 multinazionali e di 100 aziende italiane che operano nel comparto della sicurezza, oltre a fornire un approfondimento sulle dinamiche più recenti e prospettiche del settore. (business24tv.it)
Il controllo statale totale attuato sulle realtà economiche è pari al 59,3%. È questo il quadro offerto dall’ultimo studio di settore pubblicato da Mediobanca che divide gli operatori (le aziende) della Difesa in più segmenti di grandezza per rendere più agevole la comprensione dei dati. (QuiFinanza)
L’escalation delle tensioni geopolitiche innestate dal conflitto in Ucraina e da quello in Medio Oriente, ma anche in Sudan e Myanmar, ha determinato una crescente attenzione alle tematiche della sicurezza e un incremento nelle spese per la difesa che hanno raggiunto il massimo storico a livello globale di 2.443 miliardi di dollari nel 2023 (+6,8% sul 2022), pari a 306 dollari a persona (320 euro). (Italia Oggi)
Ultim'ora news 26 novembre ore 20 (Milano Finanza)
In occasione dell’evento organizzato da Mediobanca si è discusso del comparto della Difesa, fra gli ospiti anche Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri, e Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla difesa. (Panorama)