Il settore della Difesa raggiunge una spesa record a livello mondiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’escalation delle tensioni geopolitiche in Europa e in Medio Oriente il settore della difesa sta acquisendo una crescente rilevanza per i governi di tutto il mondo. Le spese globali destinate al comparto hanno raggiunto l’anno scorso il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari (2.332 mld euro), in crescita del 6,8% rispetto al 2022: la cifra corrisponde a 306 dollari (292 euro) a persona. Il dato emerge dal report sul Sistema difesa realizzato da Mediobanca, secondo cui ciò ha avuto un impatto diretto sia sui bilanci dei principali attori del comparto sia sui loro rendimenti in borsa, evidenziandone la dinamicità, la salute finanziaria e industriale e le ottime prospettive. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre testate
Multinazionali della Difesa: atteso un aumento del 9% dei ricavi nel 2024 e del 12% nel 2025. Performance di Borsa: +72,2% in tre anni, con i gruppi europei più performanti (+128,1%) di quelli statunitensi (+59,0%). (Key4biz.it)
L’escalation delle tensioni geopolitiche innestate dal conflitto in Ucraina e da quello in Medio Oriente, ma anche in Sudan e Myanmar, ha determinato una crescente attenzione alle tematiche della sicurezza e un incremento nelle spese per la difesa che hanno raggiunto il massimo storico a livello globale di 2.443 miliardi di dollari nel 2023 (+6,8% sul 2022), pari a 306 dollari a persona (320 euro). (Italia Oggi)
A riportarlo è il report sul Sistema Difesa presentato da Mediobanca in occasione dell’evento The Defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle tenutosi a Milano, durante il quale sono stati esaminati i dati finanziari di 40 multinazionali e di 100 aziende italiane che operano nel comparto della sicurezza. (Business People)
Nel 2023 la spesa mondiale per la Difesa ha toccato i 2.443 miliardi di dollari (306 dollari per abitante), in crescita del 6,8%. L’Italia, con Leonardo e Fincantieri, rappresenta una quota rilevante del mercato europeo. (FIRSTonline)
Boom nel settore della difesa: le aziende italiane segnano record di profitti L'Italia gioca un ruolo importante nel mercato globale della difesa, grazie soprattutto a due giganti: Leonardo, nona al mondo per fatturato con 11,5 miliardi di euro, e Fincantieri, al trentunesimo posto con 2 miliardi. (Business Community)
Milano, 25 nov. Questa è la grande forza del gruppo: l’aver integrato già nel 2001 competenze, aver messo in comune il know-how per rispondere ai requisiti comuni delle nostre forze armate, in un settore strategico che richiede tecnologie avanzatissime che nessun paese potrebbe sostenere in autonomia”. (Agenzia askanews)