Rapporto Mediobanca sul sistema Difesa: nel mondo è record delle spese per la Difesa – Analisi Difesa

Rapporto Mediobanca sul sistema Difesa: nel mondo è record delle spese per la Difesa – Analisi Difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Analisi Difesa ECONOMIA

Rapporto Mediobanca sul sistema Difesa: nel mondo è record delle spese per la Difesa Le guerre, dall’Ucraina al Medio Oriente, dal Sudan alla Birmania hanno spinto la spesa globale per la Difesa all’ammontare record di 2.443 miliardi di dollari nel 2023 con una crescita del 6,8% rispetto al 2022: una cifra pari a 306 dollari a persona. Secondo il rapporto sul settore dell’area studi di Mediobanca, che ha esaminato 40 aziende multinazionali che rappresentano il 60% del giro d’affari globale del settore Difesa, nonché 100 aziende italiane, i ricavi saliranno del 9% alla fine di quest’anno, a un ritmo più che doppio rispetto a quello del Pil globale (+3,2%) con i gruppi europei in accelerazione rispetto ai big statunitensi. (Analisi Difesa)

La notizia riportata su altre testate

A spingere la spesa è l’escalation delle tensioni geopolitiche innestate dal conflitto in Ucraina e da quello in Medio Oriente ma anche in Sudan e Myanmar. Significa una spesa di 306 dollari per ognuno degli 8 miliardi di abitanti del pianeta. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2023 la spesa mondiale per la Difesa ha toccato i 2.443 miliardi di dollari (306 dollari per abitante), in crescita del 6,8%. L’Italia, con Leonardo e Fincantieri, rappresenta una quota rilevante del mercato europeo. (FIRSTonline)

Le guerre, dell’Ucraina, del Medio Oriente, del Sudan, della Birmania e di tante altre zone del mondo, hanno spinto la spesa globale per la Difesa all’ammontare record di 2.443 miliardi di dollari nel 2023 con una crescita del 6,8% rispetto al 2022: una cifra pari a 306 dollari a persona. (Avanti Online)

Il settore della Difesa raggiunge una spesa record a livello mondiale

Ecco che cosa emerge da un rapporto dell'area studi di Mediobanca sul Sistema Difesa. Numeri, confronti e approfondimenti Dal boom degli investimenti in difesa dell’anno scorso, continueranno a crescere le multinazionali del comparto: atteso un aumento del 9% dei ricavi nel 2024 e del 12% nel 2025. (Start Magazine)

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, in occasione dell'evento "The Defense Era: Capital and Innovation in the current Geopolitical Cycle" di Mediobanca è stato intervistato da Il Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Con l’escalation delle tensioni geopolitiche in Europa e in Medio Oriente il settore della difesa sta acquisendo una crescente rilevanza per i governi di tutto il mondo. Il dato emerge dal report sul Sistema difesa realizzato da Mediobanca, secondo cui ciò ha avuto un impatto diretto sia sui bilanci dei principali attori del comparto sia sui loro rendimenti in borsa, evidenziandone la dinamicità, la salute finanziaria e industriale e le ottime prospettive. (Italia Oggi)