La difesa Ue non marcia. Serve subito l'eurobond
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel giorno in cui Italia e Giappone firmano un importante accordo bilaterale nel campo della Difesa, Mediobanca presenta un report che fotografa il settore a livello internazionale, rivelando la totale supremazia Usa nel business, ma la straordinaria performance di Borsa dei titoli europei che rendono più di quelli a stelle e strisce: 128,1% contro il 59% negli ultimi tre anni. Presentando il report della propria Area Studi, il numero uno di Mediobanca Alberto Nagel ha ricordato come «la Difesa si configuri come precondizioni perché esistano tutti gli altri enti pubblici» e debba quindi tendenzialmente uscire da quella zona d'ombra dove è stata relegata negli ultimi anni prima del conflitto russo-ucraino (il Giornale)
Su altri media
26/11/2024 | TOMMASO MASSA Il 25 novembre 2025, in occasione dell’evento “The Defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle” l’area studi di Mediobanca ha presentato il rapporto “Sistema Difesa nel mondo e in Italia” (edizione 2024), che analizza i dati finanziari di 40 multinazionali e 100 aziende italiane del settore. (RID)
Secondo il rapporto sul settore dell’area studi di Mediobanca, che ha esaminato 40 aziende multinazionali che rappresentano il 60% del giro d’affari globale del settore Difesa, e di 100 aziende italiane, i ricavi saliranno del 9% alla fine di quest’anno, a un ritmo quasi triplo rispetto a quello del Pil globale (+3,2%) con i gruppi europei in accelerazione rispetto ai big statunitensi. (Avanti Online)
"La guerra è bella anche se fa male", cantava Francesco De Gregori. E soprattutto c'è business. (Torino Cronaca)
In occasione dell’evento organizzato da Mediobanca si è discusso del comparto della Difesa, fra gli ospiti anche Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri, e Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla difesa. (Panorama)
Con l’escalation delle tensioni geopolitiche in Europa e in Medio Oriente il settore della difesa sta acquisendo una crescente rilevanza per i governi di tutto il mondo. Le spese globali destinate al comparto hanno raggiunto l’anno scorso il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari (2.332 mld euro), in crescita del 6,8% rispetto al 2022: la cifra corrisponde a 306 dollari (292 euro) a persona. (Italia Oggi)
In occasione dell’evento “The Defence era: capital and innovation in the current geopolitical cycle“, l’Area Studi Mediobanca ha presentato l’edizione 2024 del rapporto su “Sistema Difesa nel mondo e in Italia“. (Contropiano)