Perché i paradisi fiscali aumentano la povertà e quanto ci rimette lo Stato italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa sono i paradisi fiscali? Sono luoghi con pochissimi abitanti ma dall'altissimo reddito pro capite. Secondo uno studio effettuato dal 'World Inequality Lab', ben quattro dei primi cinque paradisi offshore più ricchi al mondo si trovano in Europa: si tratta, nell'ordine, del Principato di Monaco, del Granducato del Lussemburgo, del Liechtenstein e delle Channel Islands, piccolo arcipelago situato nel canale della Manica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
I più importanti sono praticamente dietro l'angolo. Secondo uno studio del World Inequality Lab, i primi cinque paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. (Italia Oggi)
Inutile aggiungere che si tratta di ottomila Paperoni: imprenditori e nomi di primo piano dello sport e dello spettacolo che oltre la frontiera di Ventimiglia trovano panorami straordinari e un regime fiscale più morbido di … (La Stampa)
E il Fisco e gli inquirenti italiani avevano immediatamente lanciato la caccia alle casseforti nascoste. (Torino Cronaca)
Un recente studio del World Inequality Lab evidenzia come i principali paradisi fiscali siano concentrati in Europa: Principato di Monaco, Lussemburgo, Liechtenstein e le Channel Islands. Spesso associati a isole esotiche, i paradisi fiscali sono in realtà entità geografiche molto più vicine a noi, con un impatto significativo anche sull’economia italiana e regionale. (ciociariaoggi.it)
Circa 8mila connazionali, tra imprenditori, Vip e sportivi, hanno deciso di trasferire la residenza nel Principato di Monaco per via delle tasse zero sul reddito e sugli immobili (StartupItalia)
I paradisi fiscali non sono poi così lontani, anzi, alcuni sono proprio dietro l’angolo. Secondo uno studio recente del World Inequality Lab, i primi cinque paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)