Usa, Trump vuole riprendersi il Canale di Panama. Punta anche alla Groenlandia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 23 dicembre ore 9 Donald Trump ha minacciato di riprendere il controllo del Canale di Panama. Il presidente eletto ha parlato durante un comizio, in cui ha ricordato che sono stati gli Stati Uniti a costruirlo e ora pagano troppo per utilizzarlo. «La nostra marina e il nostro commercio sono stati trattati in modo molto ingiusto e iniquo. Le tariffe applicate sono ridicole, soprattutto vista la straordinaria generosità che è stata concessa a Panama, molto stupidamente, dagli Usa», ha dichiarato Trump. (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
L'occasione è l'annuncio della nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno. "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". (Civonline)
NEW YORK – Trump vuole riprendersi il Canale di Panama. Lo ha detto lui stesso, durante un comizio, minacciando apertamente quella che sarebbe l’invasione di un paese sovrano per portargli via una infrastruttura vitale. (la Repubblica)
Dopo il Canada e il canale di Panama, il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump apre un nuovo clamoroso fronte diplomatico internazionale: la proprietà della Groenlandia, la "terra dei ghiacci" estrema propaggine del continente nordamericano verso l'Europa formalmente controllata dalla Danimarca. (Liberoquotidiano.it)
Maddalena Celano (Assadakah News) – A Roma, il 16 dicembre 2024,presso la prestigiosa ‘Sala Stampa’ della Stampa Estera, all’interno dello storico Palazzo Grazioli, è stato celebrato il Trentesimo Anniversario della Fondazione di Assadakah, l’unica associazione riconosciuta dalla Lega Araba in Italia. (IlSudest)