Trump minaccia Panama: “Riprenderemo il canale”. E punta al controllo della Groenlandia

Trump minaccia Panama: “Riprenderemo il canale”. E punta al controllo della Groenlandia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

NEW YORK – Trump vuole riprendersi il Canale di Panama. Lo ha detto lui stesso, durante un comizio, minacciando apertamente quella che sarebbe l’invasione di un paese sovrano per portargli via una infrastruttura vitale. Motivo: gli americani lo avevano costruito, hanno fatto male e cederlo, e ora sono costretti a pagare troppo per usarlo. Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha pubblicato … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Allora per capire bisogna passare al secondo registro della mentalità trumpiana: quella della politica estera come dealmaking. Il caso di Panama è abbastanza chiaro: Trump accusa i panamensi di applicare tariffe troppo alte alle navi americane che transitano attraverso il canale e minaccia di chiedere il ritorno di questa gigantesca infrastruttura sotto controllo Usa, se il governo centroamericano non accetterà le sue richieste. (Corriere della Sera)

Oggi sotto il controllo del governo di Panama, da giorni è protagonista del dibattito internazionale perché Donald Trump ha dichiarato di volerne riprendere il controllo - a causa delle tariffe eccessive che devono pagare le navi per passare di qui. (Vanity Fair Italia)

Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama? Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. (Start Magazine)

Donald Trump ha ribadito di volere la Groenlandia

"Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta", ha scritto, annunciando la nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno. (Adnkronos)

Poi è arrivato il turno della Groenlandia, con il prossimo presidente Usa che ha ancora una volta ipotizzato di acquistarla per proteggere degli interessi americani. «Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta», ha scritto Trump su Truth contestualmente all’annuncio di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano in Danimarca. (ilmessaggero.it)

Roma, 23 dic. – Il presidente eletto degli Stati uniti Donald Trump ha definito “una necessità assoluta” per gli Stati uniti controllare la Groenlandia, commentando la sua decisione di nominare un nuovo ambasciatore americano in Danimarca. (Agenzia askanews)