25 ANNI DI PUTIN: COME LA RUSSIA HA CAMBIATO VOLTO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV7 Triveneta ESTERI

ANNI DI PUTIN: COME LA RUSSIA HA CAMBIATO VOLTO Un quarto di secolo, 25 anni. È questo il lasso di tempo trascorso da quando Vladimir Putin è salito al potere in Russia. Un periodo in cui il Paese ha cambiato in modo drastico la propria faccia subendo un lento ma costante processo di arretramento democratico, ma anche di grande sviluppo economico. È sufficiente pensare alle elezioni dello scorso anno. (TV7 Triveneta)

Su altre fonti

Un quarto di secolo che ha visto la Russia scivolare in una deriva autoritaria sempre piu' decisa. (Tiscali Notizie)

Nonostante le speranze di un Occidente che ha alternato sanzioni e tentativi di dialogo, Mosca resta una minaccia persistente per gli Stati Uniti e per l’Europa. Da 25 anni Vladimir Putin domina la Russia con una morsa di ferro, consolidando il proprio potere attraverso guerre, repressione del dissenso e una strategia di adattamento alle sfide globali. (ilmessaggero.it)

Sono passati 25 anni da quel 26 marzo del 2000 che vide Vladimir Putin eletto per la prima volta al Cremlino. Quelle del 2024 sono state infatti elezioni macchiate da accuse di brogli, da un opaco voto elettronico e dal fatto che le urne fossero aperte persino nelle regioni ucraine occupate dalle truppe russe. (ilmessaggero.it)

Un quarto di secolo al potere. A fare un'analisi dei 25 anni di potere di Putin è Giulia De Florio, docente di Lingua e cultura russa all'Università di Parma, scrittrice, traduttrice, presidente di Memorial Italia, la "filiale" italiana della Ong Memorial fondata in Russia che denuncia i crimini del regime sovietico e, oggi, le violazioni dei diritti umani, Premio Nobel per la pace 2022. (Famiglia Cristiana)

Era il 26 marzo del 2000 quando Vladimir Putin veniva eletto per la prima volta al Cremlino, mettendo le fondamenta per un potere che è continuato ininterrottamente per i 25 anni seguenti. (Famiglia Cristiana)

Un quarto di secolo che ha visto la Russia scivolare in una deriva autoritaria sempre più decisa. (Io Donna)