Asteroide di 300 metri potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra: a che ora vederlo oggi in diretta

Asteroide di 300 metri potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra: a che ora vederlo oggi in diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'asteroide potenzialmente pericoloso di oltre 300 metri 2020 XR compirà un passaggio ravvicinato alla Terra il 4 dicembre 2024 alle 06:26 ora italiana. La sera del 3 dicembre potrà essere visto in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project guidato dall'astrofisico Gianluca Masi (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Un passaggio in tutta sicurezza, dunque, ma che rappresenta comunque unevento interessante", osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. Fra tutti gliasteroidi potenzialmente pericolosiad oggi conosciuti che transiteranno nei pressi della Terra nei prossimi dodici mesi, 2020 XR è quello che arriveràpiù vicino. (Alto Adige)

Il prossimo 4 dicembre, alle 06:27 del mattino, l’asteroide potenzialmente pericoloso 2020 XR arriverà molto vicino alla Terra, transitando a circa 2.2 milioni di chilometri, quasi sei volte la distanza media della Luna. (StartupItalia)

Ore 6:27: oggi, all'alba, un asteroide ha raggiunto la sua massima vicinanza con la Terra a una distanza di 2,2 milioni di km, pari a 5,7 volte la distanza media tra la Terra e la Luna. (la Repubblica)

Asteroide 2020 XR: cos'è e perché è potenzialmente pericoloso oggi 4 dicembre

L'asteroide 2020 XR è passato a una distanza sicura per il nostro pianeta, a circa 2.2 milioni di chilometri (che corrispondono a quasi sei volte la distanza media della Luna). Tutto è andato bene, anche perché il passaggio è avvenuto in totale sicurezza e senza alcun rischio per il pianeta. (La Gazzetta dello Sport)

L’asteroide 2020 XR fotografato il 2 dicembre 2024. Credit: Gianluca Masi, Virtual Telescope Project XR è un asteroide classificato come “potenzialmente pericoloso” di 450 metri circa che farà un passaggio ravvicinato con la Terra alle 6:27 (ora italiana) del 4 dicembre. (Geopop)

L'asteroide 2020 XR è un oggetto spaziale classificato come Near-Earth Asteroid (NEA), cioè un asteroide la cui orbita lo avvicina alla Terra. È stato scoperto nel dicembre 2020 e appartiene al gruppo degli asteroidi Apollo, noti per avere orbite che attraversano quella terrestre. (Studenti.it)