Mondo dell'arte in lutto: morto Franco Maria Ricci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Parma) – E’ morto Franco Maria Ricci.
FMR, per molti la rivista d’arte più bella al mondo, e il Labirinto della Masone a Fontanellato, nel parmense, dicono dell’eleganza e del fascino delle sue idee e modo di essere.
Editore, designer, collezionista d’arte, ha regalato all’umanità quel gioiello universalmente riconosciuto che è il Labirinto della Masone.
Il pensiero va ai familiari, al quale esprimo vicinanza e le più sentite condoglianze anche a nome della Giunta e dell’intera comunità regionale”. (Reggionline)
Ne parlano anche altri giornali
Un vero trionfo di eclettismo: e difatti, se si vogliono trovare due simboli della svolta postmoderna nell’editoria e nella cultura estetica italiane, accanto all’Adelphi non può che campeggiare proprio Franco Maria Ricci (La Stampa)
Nel 2015, Franco Maria Rizzi fece costruire nel suo paese un labirinto composto da piante di bambù appartenersi a venti specie diverse. La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fatto e realizzato”. (Inews24)
Con Franco Maria Ricci ho lavorato per 36 numeri: quattro anni di collaborazione intensa e oltre 60 articoli dopo i quali ho iniziato la mia attività di critico d’arte». E’ netto il commento di Vittorio Sgarbi alla notizia della morte di Franco Maria Ricci. (Gazzetta di Parma)
Quello di un labirinto, ispirazione letteraria (condivisa con Borges), allegoria dell'esistenza, da disegnare nei campi di Fontanellato, antico borgo con la Rocca affrescata dal Parmigianino. La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. (La Repubblica)
E la mostra che lo omaggerà. Franco Maria Ricci, i ricordi dell'assessore alla Cultura Michele Guerra e dell'ex assessore Stefano Spagnoli. (Gazzetta di Parma)
*. Nobile, indipendente, affascinante, Franco Maria Ricci ha creato i libri più belli – per lo meno, graficamente – dell’editoria italiana. Come Scheiwiller consolidò un legame con Ezra Pound, così FMR si legò a Jorge Luis Borges. (Pangea.news)