Il duro affondo di Le Monde sul Papa: "Definisce la laicità un'arma antireligiosa, ma dovrebbe pensare agli errori della Chiesa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La discutibile lezione del Papa sulla laicità”. È il titolo di un durissimo editoriale del quotidiano francese Le Monde nei confronti di Papa Francesco e del suo concetto di laicità. Il Pontefice ieri è stato in visita in Corsica, nel suo 47esimo viaggio internazionale. È stata anche la prima volta che un Pontefice ha scelto di recarsi sull’is… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il viaggio «è l’occasione per rinnovare l’invito a considerare il patrimonio religioso-artistico-culturale delle tante civiltà affacciate sul “Mare nostrum”, che nonostante le vicende storiche, hanno custodito con cura l’eredità spirituale consegnata dai loro padri nella fede» e per riscoprire «quei sani valori che hanno forgiato uomini e donne: nel dialogo fecondo tra le religioni, le istituzioni politiche e il mondo del sapere, si promuova il rispetto delle proprie radici, la libertà di testimoniare il proprio credo e la responsabilità per il futuro». (La Voce e il Tempo)
Il papa in Corsica: l'incontro con Macron e il libro su Notre Dame (La Stampa)
Il Papa vuole comunque salutare i giornalisti: «Avete visto i bambini? Tanti bambini, in altri viaggi non li vedevamo. Il Pontefice rientra in Vaticano. (La Stampa)
Poche ore ad Ajaccio, in Corsica, sono bastate a papa Francesco per toccare temi di grande importanza. L’appello per la pace, prima di tutto, dalla prospettiva di un’isola del Mediterraneo, un mare scosso da troppi conflitti. (SettimanaNews)
La papa mobile si ferma davanti al Battistero paleocristiano del VI secolo, ritrovato nel 2005 nel quartiere di Saint-Jean, durante i lavori per la costruzione di un parcheggio. Espongono bandiere e striscioni, cantano. (Famiglia Cristiana)