Pace per tutte le terre del Mediterraneo

Pace per tutte le terre del Mediterraneo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce del Popolo INTERNO

Ajaccio Pace per tutte le terre del Mediterraneo Your browser does not support the audio element. Ascolta Papa Francesco, ieri in Corsica, ha lanciato un nuovo appello per la pace e ha delineato il ruolo della pietà popolare come ponte tra cultura cristiana e cultura laica “Quando la pietà popolare riesce a comunicare la fede cristiana e i valori culturali di un popolo, unendo i cuori e amalgamando una comunità, allora ne nasce un frutto importante che ricade sull’intera società, e anche sulle relazioni tra le istituzioni civili e politiche e la Chiesa”. (La Voce del Popolo)

Ne parlano anche altri media

Salvatore Cernuzio – Inviato ad Ajaccio Prima è andato a Roma, dal Madagascar dove è missionario fidei donum, e da Roma, studente alla Gregoriana, don Biagio (Biasgiu, in lingua corsa) Santu è partito per la “sua” Corsica per la visita di Francesco ad Ajaccio: “Come potevo perdermi un evento simile?”. (Vatican News - Italiano)

Sono alcuni dei momenti del passaggio della papamobile, con canti in lingua corsa intervallati dalle acclamazioni a “Papa Francescu”, verso la Place d’Austerlitz, conosciuta anche come “Place du Casone” o “Grotta di Napoleone” che, secondo quanto si narra, qui da bambino sognava in grande. (Vatican News - Italiano)

La Moby Zaza è partita alle 5 da Golfo Aranci arrivando a Porto Vecchio alle 9, la compagnia ha inoltre offerto ai viaggiatori la possibilità di pernottare sul traghetto per evitare i viaggi in notturna. (Olbiapuntoit)

Macron vola dal Papa: prove di disgelo in Corsica dopo il caso Notre-Dame

Il papa e il presidente Macron si sono incontrati per una decina di minuti all’aeroporto di Ajaccio. (ilmessaggero.it)

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta ha incontrato vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate ed i seminaristi della Corsica, prima della recita dell'Angelus l'appello per la pace in Ucraina e in Medio Oriente. (Vatican News - Italiano)

C’è il pragmatismo di due leader che sanno di avere interessi in comune nello scacchiere internazionale. E poi ci sono le divergenze, plasticamente esposte in pubblico in questa settimana segnata da due eventi che non potevano essere più distanti, non solo geograficamente: la cerimonia di riapertura di Notre-Dame e, ieri… (la Repubblica)