Favola Girmay, dall'altopiano di Asmara alla volata di Torino: "In corsa sono pazzo"

Favola Girmay, dall'altopiano di Asmara alla volata di Torino: In corsa sono pazzo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Non aveva ancora ventidue anni la prima volta che si è messo nella storia. Era la fine di marzo del 2022, un venerdì. La sua squadra, la belga Intermarché-Wanty-Gobert, glielo aveva detto senza tante cerimonie: domenica vieni con noi alla Gand-Wevelgem. La risposta di Biniam Girmay Hailu era stata disarmante: è lontano? Non sapeva esattamente che corsa fosse, in quel momento aveva in testa soprattutto il giorno dopo, il lunedì: erano tre mesi che non vedeva sua moglie, Salime, e la loro bambina, Liela, che mentre lui faceva il corridore in Europa aveva compiuto un anno. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Una giornata di festa per un continente intero, con l’Africa che festeggia la vittoria di Biniam Girmay nella quarta tappa del Tour de France 2024. La prima volata della Boucle va a sorpresa in Eritrea, con una caduta negli ultimi chilometri che inevitabilmente ha condizionato lo sprint di Torino (InBici)

IL RACCONTO DELLA PRIMA TAPPA (Sky Sport)

Uomini jet all’opera in corso Galileo Ferraris a Torino, dove c’è in palio il simbolo del primato: il successo di giornata di uno splendido Beniamin Girmay si accompagna con la conquista della maglia gialla da parte di Richard Carapaz, 14º, che spodesta Pogacar. (L'Eco del Chisone)

CARAPAZ. «OGGI E' SUCCESSO QUALCOSA DI INCREDIBILE»

Sul podio con lui un redivivo Fernando Gaviria (Movistar) e il campione belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Primo trionfo alla Boucle per il classe 2000 della Intermarché, a "fare il paio" con la perla di Jesi al Giro d'Italia 2022 . (Eurosport IT)

Conquistando su Gaviria e De Lie la Piacenza-Torino, terza frazione del Tour de France 2024, l'eritreo Biniam Girmay è diventato il primo primo africano di etnia nativa a conquistare la Boucle mentre Richard Carapaz, che si è buttato a capofitto nella volata, è il primo ecuadoriano a vestire la maglia gialla strappando, a parità di tempo, il simbolo del primato a Pogacar, Evenepoel e Vingegaard. (Corriere della Sera)

Ancora un record al Tour de France nell’ultimo arrivo della corsa in Italia e dopo la prima vittoria di tappa conquistata dall’eritreo Girmay: per la prima volta è un ecuadoriano a vestire la maglia gialla di leader della corsa. (TUTTOBICIWEB.it)