A Biniam Girmay la prima volata del Tour de France

A Biniam Girmay la prima volata del Tour de France
RSI.ch Informazione SPORT

I 230,8km tra Piacenza e Torino, ultima tappa tutta italiana di questa edizione, offrivano la prima possibilità ai velocisti. Il gruppo ha quindi risparmiato le forze mantenendo la velocità media bassa e quasi nessuno ha tentato la fuga, mentre chi ci ha provato è stato subito ripreso. La prima volata di questo Tour de France, nel giorno del 121o compleanno della corsa gialla, è quindi stata vinta da Biniam Girmay, che ha preceduto sul traguardo Fernando Gaviria e Arnaud de Lie, l’atleta della Intermaché è diventato il primo eritreo a trionfare alla Boucle. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

«Questo per me è un sogno che si è trasformato in realtà – ha detto Carapaz dopo il traguardo –. Stamattina sono partito con la consapevolezza che avrei conquistato la maglia gialla e ci sono riuscito». (TUTTOBICIWEB.it)

L'Africa è entrata definitivamente nel grande ciclismo mondiale grazie al successo conquistato oggi da Biniam Girmay, primo africano di colore ad aver conquistato una tappa al Tour de France. (TUTTOBICIWEB.it)

La sua squadra, la belga Intermarché-Wanty-Gobert, glielo aveva detto senza tante cerimonie: domenica vieni con noi alla Gand-Wevelgem. La risposta di Biniam Girmay Hailu era stata disarmante: è lontano? Non sapeva esattamente che corsa fosse, in quel momento aveva in testa soprattutto il giorno dopo, il lunedì: erano tre mesi che non vedeva sua moglie, Salime, e la loro bambina, Liela, che mentre lui faceva il corridore in Europa aveva compiuto un anno. (La Gazzetta dello Sport)

Girmay: “La mia vittoria per l’Africa”. Carapaz: “Mi preparo da sempre per questo momento”

Carapaz: "Un'emozione questa maglia gialla. La volevo, è la gara più importante al mondo" (Eurosport IT)

L'eritreo Biniam Girmay ha vinto la terza tappa del Tour de France a Torino, nel giorno in cui l'ecuadoriano Richard Carapaz ha conquistato la maglia gialla di leader della classifica generale. (Diretta)

Visibilmente commosso dopo aver tagliato il traguardo, il corridore eritreo ha ringraziato team e famiglia. Il traguardo della terza tappa del Tour de France a Torino regala due importanti prime volte al ciclismo World Tour: la prima vittoria dell’eritreo Biniam Girmay e della sua squadra, l’Intermarché-Wanty, alla Grand Boucle e la prima maglia gialla per l’Ecuador di Richard Carapaz (EF Education-Easypost). (Cicloweb.it)