Tour De France 2024, ordine d'arrivo terza tappa Piacenza-Torino: vince Girmay, Carapaz maglia gialla

Tour De France 2024, ordine d'arrivo terza tappa Piacenza-Torino: vince Girmay, Carapaz maglia gialla
Corriere della Sera SPORT

Dopo cinque ore e mezza di tappa di grande noia (zero fughe), a Torino è venuta fuori all'improvviso una giornata storica per il ciclismo che ha allargato i suoi confini grazie a due uomini coraggiosi. Conquistando su Gaviria e De Lie la Piacenza-Torino, terza frazione del Tour de France 2024, l'eritreo Biniam Girmay è diventato il primo primo africano di etnia nativa a conquistare la Boucle mentre Richard Carapaz, che si è buttato a capofitto nella volata, è il primo ecuadoriano a vestire la maglia gialla strappando, a parità di tempo, il simbolo del primato a Pogacar, Evenepoel e Vingegaard. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La prima volata della Boucle va a sorpresa in Eritrea, con una caduta negli ultimi chilometri che inevitabilmente ha condizionato lo sprint di Torino. L’alfiere dell’Intermarché – Wanty anche oggi scrive un altro pezzo di storia, e dopo essere stato il primo africano a vincere al Giro d’Italia e una classica, timbra il cartellino anche nella corsa più importante del mondo. (InBici)

Tutti aspettavano la maglia gialla, Tadej Pogacar, ma e' stato invece il norvegese Jonas Abrahamsen a passare per primo sul traguardo del Gran premio della montagna 'Fausto Coppi - Cote de Tortone' sulla salita del Castello di Tortona (Alessandria). (Il Mattino di Padova)

La nostra consueta rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2024. Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla): Si lamenta per essere stato chiuso sulle transenne, ma passare da quel lato era impossibile visto che tutti si muovevano in quella direzione. (SpazioCiclismo)

L'eritreo Biniam Girmay vince in volata la tappa torinese del Tour de France - MALPENSA24

TORINO – Continuano le sorprese al Tour de France 2024. La prima volata, sul traguardo di Corso Galileo Ferraris a Torino, è infatti andata a Biniam Girmay, bravo a concretizzare l’ottimo lavoro della squadra negli ultimi due chilometri, dopo che una caduta ai -3 aveva spezzato il gruppo e tagliato fuori alcuni sprinter, compreso il grande favorito Jasper Philipsen. (malpensa24.it)

L'eritreo Biniam Girmay ha vinto la terza tappa del Tour de France a Torino, nel giorno in cui l'ecuadoriano Richard Carapaz ha conquistato la maglia gialla di leader della classifica generale. (Diretta)

Non aveva ancora ventidue anni la prima volta che si è messo nella storia. La risposta di Biniam Girmay Hailu era stata disarmante: è lontano? Non sapeva esattamente che corsa fosse, in quel momento aveva in testa soprattutto il giorno dopo, il lunedì: erano tre mesi che non vedeva sua moglie, Salime, e la loro bambina, Liela, che mentre lui faceva il corridore in Europa aveva compiuto un anno. (La Gazzetta dello Sport)