Fitto, Ursula tratta con i socialisti. Il Ppe conferma il sostegno a Meloni

Fitto, Ursula tratta con i socialisti. Il Ppe conferma il sostegno a Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Con una settimana di ritardo sull'iniziale tabellino di marcia - Ursula von der Leyen presenterà a Strasburgo la squadra della nuova Commissione Ue. Non tanto i nomi, quanto soprattutto le rispettive deleghe e la designazione di eventuali vicepresidenti esecutivi, una delle questione su cui ormai da una decina di giorni Socialisti, Liberali e Verdi sono sulle barricate. La punta dell'iceberg di un'insofferenza che è dovuta anche a un'inevitabile compressione del peso di S&D a Palazzo Berlaymont, dove siederanno solo quattro commissari socialisti contro i nove della scorsa legislatura. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Nulla di insormontabile, sdrammatizzano a Bruxelles, ma certo qualche dettaglio, nella messa a punto del nuovo esecutivo Ue, si sta dimostrando più ostico di altri. Come nel gioco dell’oca, Ursula von der Leyen s’è ritrovata catapultata indietro di qualche casella. (ilmessaggero.it)

Non basta che i partiti della coalizione ricordino il voto a favore del centrodestra quando Paolo Gentiloni, esponente del Pd, fu eletto commissario: lo sfondo era diverso. (Corriere della Sera)

La sinistra minaccia di bocciare il ministro al Pnrr per non dare «un ruolo forte a Ecr». Come avevamo annunciato, e temuto, il Pd si schiera contro l’Italia. (La Verità)

Fitto, i socialisti e il bivio del Pd

Domanda, che precipita sulle ansie di Giorgia Meloni, che ora chiede aiuto a Mario Draghi (a proposito di retorica contro i poteri forti) e ad Antonio Taj… Fine del curriculum, perfetto per l’Europa. (L'HuffPost)

Giorgia Meloni non si aspettava la levata di scudi di Socialisti, Liberali e Verdi contro l’ipotesi di vicepresidenza esecutiva a Raffaele Fitto. Racconta una fonte autorizzata: «Accade ogni qual volta c’è una trattativa per la formazione di un esecutivo, dal più picc… (La Stampa)

Fitto, i socialisti e il bivio del Pd Carlo Bertini (Il Mattino di Padova)