Ue: Lupi, 'assurdo non sostenere Fitto in Commissione'

Ue: Lupi, 'assurdo non sostenere Fitto in Commissione'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Civonline INTERNO

"Il governo ha scelto Raffaele Fitto per rappresentare l’Italia, e non un partito o una coalizione, nella Commissione europea. Lo ha fatto perché è autorevole, competente, ha esperienza ed è trasversalmente stimato, in Italia e in Europa. Tutti i partiti italiani dovrebbero sostenere la sua candidatura e trovo francamente incomprensibile ed assurda la scelta di Avs di non votarlo. Quando ci sono in gioco gli interessi nazionali le bandierine ideologiche dovrebbero essere ammainate". (Civonline)

La notizia riportata su altre testate

Carlo Bertini Ecco dunque il nuovo dilemma, che agita vertici e seconde file del Pd, senza darlo a vedere però: come regolarsi con il voto prossimo venturo nel Parlamento europeo per il neo commissario italiano, Raffaele Fitto? (Il Mattino di Padova)

"Bisognerebbe appoggiare Fitto perché è un politico moderato e soprattutto è l'espressione del governo italiano. Così Carlo Calenda, leader di Azione, parlando con i giornalisti davanti a Montecitorio. (il Dolomiti)

Ma secondo diverse fonti Ue i numeri per cambiare davvero lo scenario, usando la leva delle audizioni parlamentari, non li hanno né i socialisti né i liberali, perché in questa legislatura sono i popolari ad essere ago della bilancia, ma possono fare una guerriglia di logoramento che porterebbe a un allungamento dei tempi. (Corriere della Sera)

Moretti (Pd): "Sosterremo Fitto se garantirà i valori Ue"

Tutto rinviato al 17 settembre, 9 del mattino, a Strasburgo. Ufficialmente perché sarà necessario che venerdì prossimo il parlamento sloveno approvi il nome del candidato di Lubiana per l'esecutivo di Bruxelles, ma più probabilmente per le resistenze del Pse nei confronti dell'assegnazione di un ruolo di primissimo piano, vicepresidente con deleghe importanti, al ministro per i Rapporti con l'Ue e il Pnrr Raffaele Fitto, esponente di Fdi e quindi del gruppo di Destra Ecr. (Italia Oggi)

“E’ innegabile che Fitto abbia il pedigree e il profilo giusto per entrare nella squadra di Ursula von der Leyen. (NTR24)

Sarà il candidato Fitto a dover confermare la sua adesione al programma della presidente von der Leyen già illustrato, votato e approvato a luglio dal Parlamento europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)