Weber (Ppe) blinda Fitto: "Nessun dubbio, è un amico. L'Italia deve essere ben rappresentata in Europa"

Weber (Ppe) blinda Fitto: Nessun dubbio, è un amico. L'Italia deve essere ben rappresentata in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Secolo d'Italia INTERNO

"Dobbiamo costruire una Commissione che rappresenti e unisca l'Europa". Lo dice al Corriere della Sera Manfred Weber, presidente del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo, che definisce "un amico" il commissario designato dall'Italia Raffaele Fitto. Il rinvio a martedì della presentazione della squadra da parte di von der Leyen (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Un veto esplicito messo nero su bianco dalla presidente dell’eurogruppo socialista Iratxe Garcia in una nota corredata dalla minaccia di affossare i commissari scelti da Ursula von der Leyen che si somma a quelle affini già fatte pervenire dai liberali e dai verdi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non c'è dubbio sul fatto che aver negato ad Ursula von der Leyen i voti di Fratelli d'Italia per l'elezione a presidente della Commissione europea abbia offuscato l'immagine di Giorgia Meloni e indebolito la capacità negoziale dell'Italia. (Italia Oggi)

Ma secondo diverse fonti Ue i numeri per cambiare davvero lo scenario, usando la leva delle audizioni parlamentari, non li hanno né i socialisti né i liberali, perché in questa legislatura sono i popolari ad essere ago della bilancia, ma possono fare una guerriglia di logoramento che porterebbe a un allungamento dei tempi. (Corriere della Sera)

Moretti (Pd): "Sosterremo Fitto se garantirà i valori Ue"

Quando ci sono in gioco gli interessi nazionali le bandierine ideologiche dovrebbero essere ammainate". Tutti i partiti italiani dovrebbero sostenere la sua candidatura e trovo francamente incomprensibile ed assurda la scelta di Avs di non votarlo. (Civonline)

"Bisognerebbe appoggiare Fitto perché è un politico moderato e soprattutto è l'espressione del governo italiano. Così Carlo Calenda, leader di Azione, parlando con i giornalisti davanti a Montecitorio. (Tiscali Notizie)

Onorevole Alessandra Moretti, vicecapodelegazione Pd in Europarlamento, una domanda secca: il Pd alla fine voterà Fitto? "Il Pd sosterrà i candidati al ruolo di commissario europeo nella misura in cui questi garantiranno la loro adesione ai valori europei sanciti dal trattato e dalla Carta dei diritti fondamentali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)