I socialisti Ue: «Non voteremo Fitto». Il Pd sferra l’attacco contro l’Italia

I socialisti Ue: «Non voteremo Fitto». Il Pd sferra l’attacco contro l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Verità INTERNO

Rinviata al 17 la presentazione della nuova Commissione. La sinistra minaccia di bocciare il ministro al Pnrr per non dare «un ruolo forte a Ecr». La Schlein preferisce colpire la Meloni piuttosto che sostenere il Paese. Come avevamo annunciato, e temuto, il Pd si schiera contro l’Italia. E lo fa al... (La Verità)

Se ne è parlato anche su altri media

Soltanto lui, presidente del Ppe e uomo forte della politica tedesca in Europa — oltre che storico avversario interno di Ursula von der Leyen — può salvare la premier da una nuova sconfitta a Bruxelles. (la Repubblica)

La presidente von der Leyen era attesa dai leader politici del Parlamento europeo ma l'incontro è stato spostato di una settimana (LAPRESSE)

"Il governo ha scelto Raffaele Fitto per rappresentare l’Italia, e non un partito o una coalizione, nella Commissione europea. Tutti i partiti italiani dovrebbero sostenere la sua candidatura e trovo francamente incomprensibile ed assurda la scelta di Avs di non votarlo. (Civonline)

Le nomine Ue sottolineano i contrasti tra le sinistre

I Socialisti europei temono che la composizione del prossimo esecutivo dell'Ue possa non riflettere le priorità progressiste, lasciandoli in disparte nella definizione della politica sociale del blocco PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Ma tutto tale da comportare una frenata, un supplemento di riflessioni e un rinvio di qualche giorno. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, non sarà oggi davanti ai capigruppo dell’Europarlamento per svelare il volto della sua nuova squadra, che comprenderà anche il ministro salentino Raffaele Fitto, indicato in quota italiana da Giorgia Meloni: l’appuntamento scivola a martedì 17. (quotidianodipuglia.it)

Tutto sembra congiurare per rendere più ripida la strada in salita della nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Ue; e comunque per indebolire la proiezione continentale dell’Italia, permettendo alle opposizioni di parlare di isolamento del governo di Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)