Fitto, i socialisti e il bivio del Pd

Fitto, i socialisti e il bivio del Pd
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Mattino di Padova INTERNO

Fitto, i socialisti e il bivio del Pd Ecco dunque il nuovo dilemma, che agita vertici e seconde file del Pd, senza darlo a vedere però: come regolarsi con il voto prossimo venturo nel Parlamento europeo per il neo commissario italiano, Raffaele Fitto? Carlo Bertini (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

E nella giornata in cui avrebbe dovuto alzare il velo sulla composizione del suo collegio-bis e sui portafogli dei commissari in pectore - rinviato al 17 settembre, complice la mancata formalizzazione della nuova candidatura slovena -, la presidente della Commissione ha dovuto, invece, rimettere mano agli equilibri. (ilmessaggero.it)

Onorevole Alessandra Moretti, vicecapodelegazione Pd in Europarlamento, una domanda secca: il Pd alla fine voterà Fitto? "Il Pd sosterrà i candidati al ruolo di commissario europeo nella misura in cui questi garantiranno la loro adesione ai valori europei sanciti dal trattato e dalla Carta dei diritti fondamentali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non c'è dubbio sul fatto che aver negato ad Ursula von der Leyen i voti di Fratelli d'Italia per l'elezione a presidente della Commissione europea abbia offuscato l'immagine di Giorgia Meloni e indebolito la capacità negoziale dell'Italia. (Italia Oggi)

Socialisti contro von der Leyen per la nuova Commissione Ue: Nostro sostegno non è assegno in bianco

La presidente von der Leyen era attesa dai leader politici del Parlamento europeo ma l'incontro è stato spostato di una settimana (LAPRESSE)

"Dobbiamo costruire una Commissione che rappresenti e unisca l'Europa". Lo dice al Corriere della Sera Manfred Weber, presidente del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo, che definisce "un amico" il commissario designato dall'Italia Raffaele Fitto. (Secolo d'Italia)

PUBBLICITÀ I Socialisti europei temono che la composizione del prossimo esecutivo dell'Ue possa non riflettere le priorità progressiste, lasciandoli in disparte nella definizione della politica sociale del blocco (Euronews Italiano)