La UE in crisi spiazza il governo Meloni

La UE in crisi spiazza il governo Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Contropiano INTERNO

In un continente in crisi, con due guerre in cui è coinvolto senza avere in entrambe un reale diritto di parola, un governo nazionale altrettanto in crisi di credibilità – sia interna che internazionale – si ritrova agganciato (anche per propria responsabilità) a un degrado generale della governance. Andiamo con ordine. La nuova Commissione europea doveva essere presentata ieri da Ursula von der Leyen, confermata nel ruolo di presidente da una maggioranza che da quasi sei anni porta il suo nome ed è parecchio eterogenea: popolari, socialisti, liberali e qualche “indipendente” per raggiungere il numero minimo. (Contropiano)

Ne parlano anche altri media

Roma, 11 set. Ma che il governo italiano in questo momento non ci piaccia non vuol dire che noi non dobbiamo avere un rappresentante nella Commissione europea di peso e di valore, quindi per quanto ci riguarda l'appoggio c'è". (il Dolomiti)

Sarà il candidato Fitto a dover confermare la sua adesione al programma della presidente von der Leyen già illustrato, votato e approvato a luglio dal Parlamento europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo la nota di ieri con cui i Socialisti&Democratici hanno messo in fila i motivi dello scontento contro la presidente tedesca, emergono i pr… (L'HuffPost)

Ue, Calenda: appoggiamo Fitto, serve rappresentante di peso e valore

E fino a martedì prossimo, giorno della presentazione della squadra a Strasburgo ai leader dei gruppi e alla presidenza del Parlamento europeo, continuerà il pressing su von der Leyen da parte degli Stati membri e delle famiglie politiche. (Corriere della Sera)

Non basta che i partiti della coalizione ricordino il voto a favore del centrodestra quando Paolo Gentiloni, esponente del Pd, fu eletto commissario: lo sfondo era diverso. (Corriere della Sera)

Così Carlo Calenda, leader di Azione, parlando con i giornalisti davanti a Montecitorio. Roma, 11 set. (Tiscali Notizie)