Commissione in panne. Ultimatum socialista: "Nessun ruolo ai partiti sovranisti"

Commissione in panne. Ultimatum socialista: Nessun ruolo ai partiti sovranisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Scaramantica la premier aveva sempre evitato di dare per chiusa con un successo la partita del commissario europeo. Temeva un guaio in extremis, che è puntualmente arrivato. Un veto esplicito messo nero su bianco dalla presidente dell’eurogruppo socialista Iratxe Garcia in una nota corredata dalla minaccia di affossare i commissari scelti da Ursula von der Leyen che si somma a quelle affini già fatte pervenire dai liberali e dai verdi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

I veti politici e le aspirazioni nazionali, qualche malumore e il nodo delle quote rosa, la partita a scacchi delle rivendicazioni e le mosse a sorpresa: tutto come da copione, probabilmente. Ma tutto tale da comportare una frenata, un supplemento di riflessioni e un rinvio di qualche giorno. (quotidianodipuglia.it)

Roma, 11 set. "Bisognerebbe appoggiare Fitto perché è un politico moderato e soprattutto è l'espressione del governo italiano. (Tiscali Notizie)

A Bruxelles procedono frenetiche le trattative sulla composizione della nuova Commissione europea. E uno degli oggetti del contendere è diventato il candidato italiano, Raffaele Fitto, contro cui socialisti e liberali sembrano intenzionati a fare muro per impedire che possa ricevere la carica di vicepresidente esecutivo. (EuropaToday)

I Socialisti contro Ursula: "No a ruoli forti per Fitto". Minaccia Ppe: senza di noi bocciati i commissari S&D

Tutto rinviato al 17 settembre, 9 del mattino, a Strasburgo. Ufficialmente perché sarà necessario che venerdì prossimo il parlamento sloveno approvi il nome del candidato di Lubiana per l'esecutivo di Bruxelles, ma più probabilmente per le resistenze del Pse nei confronti dell'assegnazione di un ruolo di primissimo piano, vicepresidente con deleghe importanti, al ministro per i Rapporti con l'Ue e il Pnrr Raffaele Fitto, esponente di Fdi e quindi del gruppo di Destra Ecr. (Italia Oggi)

Come avevamo annunciato, e temuto, il Pd si schiera contro l’Italia. La Schlein preferisce colpire la Meloni piuttosto che sostenere il Paese. (La Verità)

Fin qui la cronaca. A cui seguono due versioni discordanti. La prima è quella ufficiale, secondo cui il rinvio è dovuto al ritardo della Slovenia, che solo 48 ore fa ha proposto come commissario l'ex ambasciatrice Marta Kos al posto di Toma Vesel, venendo incontro alla richiesta di von der Leyen di una Commissione più equilibrata dal punto di vista del genere. (il Giornale)