Stati Uniti: Matt Gaetz si ritira dalla nomina a procuratore generale, battuta d'arresto per Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews L'ex deputato della Florida Gaetz era stato scelto da Trump per il ruolo di procuratore generale, ma le indagini sul traffico sessuale lo hanno costretto a ritirarsi PUBBLICITÀ A causa delle indagini su un traffico sessuale a livello nazionale, l'ex deputato della Florida Matt Gaetz si è ritirato dalla carica di procuratore generale scelta dal presidente eletto Donald Trump. L'annuncio del repubblicano arriva un giorno dopo aver incontrato i senatori nel tentativo di ottenere il loro sostegno per la sua conferma alla guida del Dipartimento di Giustizia. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
«Sono orgoglioso di annunciare l'ex procuratore generale del Stato della Florida, Pam Bondi, come nostro prossimo procuratore generale degli Stati Uniti», ha detto Trump in un post su Truth Social, elogiando Bondi per la sua passata esperienza. (La Stampa)
Italoamericana, Bondi è stata procuratrice generale della Florida tra il 2011 e il 2019 e oggi presiede il Center for Litigation all’America First Policy Institute. Ultim'ora news 22 novembre ore 9 (Milano Finanza)
Ha fatto un lavoro incredibile”, afferma Trump sul suo social Truth annunciando la nomina, avvenuta dopo il ritiro di Matt Gaetz travolto da scandali a sfondo sessuale. “Per troppo tempo il Dipartimento di Giustizia è stato usato contro di me e altri repubblicani. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Pam Bondi, 59 anni, prima donna procuratore generale della Florida, è stata una delle figure chiave nel team legale che nel 2020 difese Trump nel suo primo processo di impeachment davanti al Senato. In quell'occasione l'allora presidente era accusato di aver fatto pressioni sul presidente ucraino Zelensky perché aprisse un'indagine su Joe Biden e suo figlio Hunter in cambio di aiuti militari. (WIRED Italia)
"Ho avuto colloqui molto positivi con i senatori ieri. Matt Gaetz ha annunciato in un post su X l'intenzione di ritirare il suo nome per la nomina a Procuratore generale degli Stati Uniti, decisa dopo la vittoria da presidente eletto, Donald Trump (Italia Oggi)
Donald Trump ha nominato Pam Bondi come procuratrice generale degli Stati Uniti, un incarico che corrisponde a quello di ministro della Giustizia ma ha più potere che in Italia perché può avviare indagini e azioni giudiziarie. (Today.it)