Il Leopardi di Rubini: l'enfant prodige che sfidò il suo tempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva in prima serata su Rai 1, martedì e mercoledì, la miniserie evento “Leopardi - Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini. Presentata in anteprima mondiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia, l'opera ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico. Rubini, attore e sceneggiatore pugliese (è nato a Grumo Appula il 21 dicembre 1959) si è dedicato per la prima volta alla regia televisiva: in quest'opera racconta, con uno sguardo inedito, il grande poeta, filosofo e pensatore politico, uno dei massimi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. (quotidianodipuglia.it)
Ne parlano anche altre testate
Alessandro Preziosi la sente ancora, quella magia: la presa, immaginifica, della storia che ti cattura, tenendoti lì, inchiodato al divano. Anzi, ritto in piedi, in mezzo alla stanza. (La Stampa)
La mini-serie, in onda lunedì e martedì prossimi su Raiuno, vuole raccontare il poeta nell'essenza della sua enorme eredità culturale e umana. Così il regista Sergio Rubini riassume il senso della fiction Leopardi - Il poeta dell'Infinito, una delle operazioni più importanti della Rai negli ultimi anni. (il Giornale)
Coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, la miniserie rappresenta la prima regia televisiva di Sergio Rubini. (Tiscali)
Il 7 e l’8 gennaio Rai 1 ospiterà uno degli eventi più attesi della stagione invernale. Tutto pronto per la messa in onda su Rai della miniserie “Leopardi - Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini. (corriereadriatico.it)
La Puglia si trasforma ancora una volta e veste i panni dei luoghi cari al poeta Giacomo Leopardi. La produzione del regista originario di Grumo Appula è stata girata in diverse parti d’Italia e la Puglia, per tre settimane, ha prestato alla pellicola molte ambientazioni. (Corriere della Sera)
Arriva su Rai Uno, in prima serata, 'Leopardi. Il poeta dell'infinito', di Sergio Rubini, presentato in anteprima all'ultima edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. (Virgilio)