Ancora due anni di perdite ma volumi a +5% per il business merci di Fs entro il 2029

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
shippingitaly.it ECONOMIA

Circa 400 pagine e la definizione di 250 Kpi: queste le principali ‘dimensioni’ del piano strategico 2025-2029 di Ferrovie dello Stato, presentato ieri in sintesi dai vertici del gruppo in un evento che si è svolto alla presenza, tra gli altri, del ministro alle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, e del suo vice, Edoardo Rixi. Un piano che, secondo quanto illustrato dal presidente del gruppo Tommaso Tanzilli e dall’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma, interessa naturalmente anche il segmento merci, per i quali sono stati indicati alcuni obiettivi. (shippingitaly.it)

La notizia riportata su altri media

Scenari che però hanno sempre un solo sfondo: la città. Il tessuto urbano è storicamente un grande alleato dello sviluppo aziendale del Gruppo FS. Cambiano mezzi di trasporto, nascono nuove linee e arrivano carburanti innovativi e la realtà urbana, a questi cambiamenti, resiste, c’è sempre e non scompare mai. (Ferrovie.info)

Mercitalia, società del Gruppo FS, trasporta attualmente 37 milioni di tonnellate di merci ogni anno. Con un investimento di oltre 100 miliardi di euro, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato il 12 dicembre 2024 il Piano Strategico 2025-2029, che intende rafforzare il trasporto merci e passeggeri, potenziando infrastrutture, sostenibilità e innovazione. (TrasportoEuropa)

Ferrovie: FS sulle merci punta alla leadership europea con nuove locomotive e nuovi carri (Ferrovie.info)

FS: investimento da 100 miliardi nei prossimi 5 anni. In Calabria c'è la "nuova" Cosenza-Paola

Minuti per la lettura Ferrovie e privatizzazione. Gli errori del passato non hanno insegnato nulla. Basta ricordare il caso della Tav e treni inglesi (Quotidiano del Sud)

COSENZA – Oltre 100 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire in maniera concreta allo sviluppo del Paese e confermare l’Europa come proprio mercato domestico. (Quotidiano online)

L’amministratore delegato del gruppo Fs, Stefano Antonio Donnarumma, illustra il piano strategico dell’azienda all’Auditorium Parco della Musica di Roma, parlando di “una fase di trasformazione ambiziosa” del gruppo, “mirata non solo a innovare i processi operativi, ma anche a migliorare sensibilmente i servizi offerti”. (Travelnostop.com)