Lago di Garda, centinaia di persone intossicate con gastroenterite da norovirus: «Non usate l'acqua del rubinetto»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

Tra le 200 e le 300 persone sulla sponda Veneta del Lago di Garda sono state intossicate dal norovirus e hanno manifestato una gastroenterite acuta. È successo nell’area del comune di Torre del Benàco, nel Veronese, 3mila cittadini in tutto. Dopo l’impennata di segnalazioni e accessi al pronto soccorso, le autorità sanitarie hanno eseguito esami sulle feci e da alcuni campioni è emersa la presenza del norovirus. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Non è chiaro però come il virus sia arrivato alla rete dell’acquedotto. I sintomi sono quelli della nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e in alcuni casi la febbre. (Fanpage.it)

Il sindaco e gli amministratori forniscono i propri numeri di telefono per le emergenze e distribuiscono bottiglie d’acqua ai cittadini. Video in Evidenza X Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto, primo red carpet assieme Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto, primo red carpet assieme IL CASO - L’epidemia sembrava inizialmente dovuta ad un solo virus nella rete idrica. (OGGI)

In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati ieri da diversi punti della rete acquedottistica, l’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che a Torri del Benaco permangono le misure precauzionali disposte alla luce dei numerosi casi di gastroenterite riscontrati. (Verona News)

Norovirus a Torri del Benaco: i consigli dell'Ulss 9

TORRI DEL BENACO. Dopo i numerosi casi di gastroenterite che hanno colpito negli ultimi giorni numerosi cittadini e turisti sul territorio comunale di Torri del Benaco (articolo qui) - con la successiva ordinanza dell'amministrazione comunale che da ieri (28/6) ha vietato l'utilizzo dell'acqua a scopo potabile e alimentare – arriva ora una comunicazione dell'azienda Ulss 9 scaligera che informa che le misure precauzionali rimangono in vigore, con la situazione che è costantemente monitorata dalle autorità competenti. (il Dolomiti)

Oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13, è andato in scena il terzo «video-comunicato» del sindaco di Torri del Benàco, Stefano Nicotra. (Corriere della Sera)

In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati ieri da diversi punti della rete acquedottistica, l’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che a Torri del Benaco permangono le misure precauzionali disposte alla luce dei numerosi casi di gastroenterite riscontrati. (Daily Verona Network)