Borsa Tokyo rialzo record dopo lunedì nero, Nikkei chiude a +10,23%

Borsa Tokyo rialzo record dopo lunedì nero, Nikkei chiude a +10,23%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it ECONOMIA

Nella giornata di ieri i mercati finanziari globali hanno vissuto uno dei momenti di maggior tensione degli ultimi anni. La borsa di Tokyo è crollata del 12%. Oggi il mercato giapponese ha invece aperto con un rialzo sostenuto. Anche i listini di Stati Uniti, Regno Unito ed Europa ieri sono scesi a causa dei timori di un rallentamento dell'economia americana, con Piazza Affari che ha chiuso a -2,27%, mentre Wall Street ha registrato un -2,6%. (ilmattino.it)

Su altre testate

Il mercato azionario ha subito una brusca virata al ribasso nel mese di agosto, dopo che l'ampio rally sembrava aver esaurito la benzina a luglio. Il calo del mercato sembra essere una combinazione di fondamentali economici più deboli del previsto, in particolare il rapporto sull'occupazione di luglio, e di fattori tecnici negativi. (Morningstar)

Dopo un’apertura positiva, le Borse europee sembrano fallire il rimbalzo dopo i vistosi cali di ieri, virando in calo a metà giornata in una seduta che si preannuncia volatile. A Parigi il Cac 40 cede lo 0,61%, a Francoforte il Dax scende dello 0,20% e a Londra l'Ftse 100 cala dello 0,36%. (Avvenire)

US500 registra il calo più piccolo all'inizio della sessione Anche i rendimenti dei titoli del Tesoro USA rimbalzano (XTB)

Cosa ha scatenato il crollo delle Borse e perché non bisogna fare allarmismo, spiegato dall'esperto

Seduta molto negativa per il Dow Jones 30, che perde terreno, mostrando una discesa del 2,60%. Chiusura del 5 agosto (Teleborsa)

Un risposta positiva che però non sta coinvolgendo gli altri principali indici mondiali, che viaggiano sulla parità o in terreno negativo. (Forbes Italia)

Cosa ha causato il crollo delle Borse? L'economista Alberto Forchielli, in un'intervista con Fanpage.it, spiega come sia stata una convergenza di eventi a creare la tempesta perfetta sui mercati, tra la paura di una recessione negli Stati Uniti, la vendita da parte di Warren Buffet di metà delle sue azioni Apple, e la rivalutazione dello yen giapponese. (Fanpage.it)