Arrestato il sindaco di Vigevano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato dai carabinieri di Pavia con l'accusa di corruzione. L'ordinanza di custodia cautelare, eseguita nei suoi confronti, ha portato Ceffa agli arresti domiciliari. La stessa misura è stata applicata ad Alessandro Gobbi, presidente di Asm Vigevano e Lomellina, e a Veronica Passarella, anch'essa di Asm Vigevano. Altri due individui, tra cui una consigliera comunale e un altro dirigente di Asm, sono stati coinvolti nell'inchiesta.

L'indagine ha visto anche la perquisizione dell'ex europarlamentare Angelo Ciocca, noto per le sue posizioni anti-europee e le provocazioni politiche. Ciocca, insieme ad Alberto Righini, presidente di Ance, risulta indagato nell'ambito delle stesse indagini che hanno portato all'arresto di Ceffa. Quest'ultimo, eletto sindaco nel 2020, si trova ora al centro di un terremoto giudiziario che scuote la città di Vigevano.

Le accuse di corruzione che pendono su Ceffa e gli altri indagati riguardano presunti illeciti legati alla gestione di Asm Vigevano, una società controllata dal Comune. Le indagini, condotte dai carabinieri di Pavia, hanno portato alla luce una serie di irregolarità che hanno coinvolto diversi esponenti della politica locale e regionale.

Il caso ha suscitato grande attenzione mediatica, data la rilevanza delle figure coinvolte e la gravità delle accuse.