Satelliti, l’Europa ha siglato il più ambizioso contratto spaziale della sua storia recente

Satelliti, l’Europa ha siglato il più ambizioso contratto spaziale della sua storia recente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
WIRED Italia ECONOMIA

Satelliti, l'Europa alza la posta nella corsa allo spazio. La Commissione europea ha firmato oggi a Bruxelles un contratto da 10,6 miliardi di euro per la realizzazione di Iris², una costellazione di satelliti per le comunicazioni sicure che rappresenta il più ambizioso progetto spaziale europeo dell'ultimo decennio. Il sistema, che sarà operativo dal 2030, prevede il lancio di 290 satelliti e vede la partecipazione di grandi aziende private del settore aerospaziale europeo attraverso il consorzio SpaceRise, guidato dai tre dei maggiori operatori satellitari europei: Eutelsat, colosso francese delle telecomunicazioni satellitari che ha recentemente acquisito OneWeb, Ses, operatore lussemburghese leader nei servizi satellitari globali, e Hispasat, principale operatore spagnolo di satelliti per telecomunicazioni. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Il progetto, del valore di 10,6 miliardi di euro, mira a fornire connettività sicura a utenti governativi, aziende private e cittadini europei entro il 2030, portando internet ad alta velocità anche in zone isolate, dove le classiche connessioni non arrivano. (Tom's Hardware Italia)

,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink. (SmartWorld)

È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)

Internet dallo spazio: Iris² è davvero la risposta europea a Starlink di Musk?

Elon Musk avrà anche trovato un alleato alla Casa Bianca, ma in Europa per lui fare affari potrebbe diventare un po’ più complicato. Perlomeno nel settore aerospaziale, uno dei tanti in cui opera il miliardario sudafricano, ora fedelissimo di Donald Trump. (Open)

Parte Iris2, ecco la risposta europea a Starlink di Musk L’Ue dà il via a Iris2, la costellazione di satelliti, risposta europea alla costellazione satellitare Starlink di Elon Musk. (Start Magazine)

Sebbene per spiegare la distanza fra le due infrastrutture basterebbe fotografarne la differenza degli obbiettivi – perlopiù di sicurezza pubblica quelli di Iris² e commerciali quelli di Starlink - e la massa critica – meno di 300 satelliti europei contro i 7mila Starlink in crescita costante -, per dettagliare la questione è opportuno aggiungere qualche dettaglio. (Il Sole 24 ORE)