La Commissione Europea dà il via libera a IRIS², lo Starlink europeo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRISE per il lancio di una costellazione di 290 satelliti per l'indipendenza europea nelle telecomunicazioni. I satelliti opereranno sia in bassa che media orbita terrestre e saranno lanciati da vettori europei (DDay.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)
Keystone-SDA 1 minuto (tvsvizzera.it )
La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per 12 anni con il consorzio SpaceRise. (Milano Finanza)
Il progetto, del valore di 10,6 miliardi di euro, mira a fornire connettività sicura a utenti governativi, aziende private e cittadini europei entro il 2030, portando internet ad alta velocità anche in zone isolate, dove le classiche connessioni non arrivano. (Tom's Hardware Italia)
Il futuro di internet in Europa È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)
La Commissione europea ha firmato oggi a Bruxelles un contratto da 10,6 miliardi di euro per la realizzazione di Iris², una costellazione di satelliti per le comunicazioni sicure che rappresenta il più ambizioso progetto spaziale europeo dell'ultimo decennio. (WIRED Italia)