L’Europa ha il suo rivale di Starlink: ecco IRIS²
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche l'Europa avrà il suo Starlink: L'UE ha firmato un accordo per la costellazione IRIS² di 290 satelliti di comunicazione, che opererà in orbita media e bassa. Il progetto, del valore di 10,6 miliardi di euro, mira a fornire connettività sicura a utenti governativi, aziende private e cittadini europei entro il 2030, portando internet ad alta velocità anche in zone isolate, dove le classiche connessioni non arrivano. (Tom's Hardware Italia)
La notizia riportata su altre testate
I satelliti opereranno sia in bassa che media orbita terrestre e saranno lanciati da vettori europei (DDay.it)
Satelliti, l'Europa alza la posta nella corsa allo spazio. Il sistema, che sarà operativo dal 2030, prevede il lancio di 290 satelliti e vede la partecipazione di grandi aziende private del settore aerospaziale europeo attraverso il consorzio SpaceRise, guidato dai tre dei maggiori operatori satellitari europei: Eutelsat, colosso francese delle telecomunicazioni satellitari che ha recentemente acquisito OneWeb, Ses, operatore lussemburghese leader nei servizi satellitari globali, e Hispasat, principale operatore spagnolo di satelliti per telecomunicazioni. (WIRED Italia)
Elon Musk avrà anche trovato un alleato alla Casa Bianca, ma in Europa per lui fare affari potrebbe diventare un po’ più complicato. Perlomeno nel settore aerospaziale, uno dei tanti in cui opera il miliardario sudafricano, ora fedelissimo di Donald Trump. (Open)
Di recente, l’Unione Europea ha annunciato il lancio del progetto comunitario Iris2, un importante piano per sviluppare una rete satellitare per la diffusione della connessione Internet che da qua al 2030 porterà a un investimento da oltre 10 miliardi di euro per mandare in orbita 260 satelliti. (Sky Tg24 )
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete internet satellitare sicura. Elon Musk trema. (QuattroMania)
L’Unione europea ha mosso un passo decisivo verso la sovranità della connettività nel vecchio continente. Il futuro di internet in Europa (Libero Tecnologia)