Internet dallo spazio: Iris² è davvero la risposta europea a Starlink di Musk?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stata descritta come “la risposta europea a Starlink ”, ma Iris², la costellazione multiorbitale per dispensare internet dallo spazio all’Unione europea, è lungi dal potersi confrontare con la rete che, de facto, costituisce il vero potere ultraterreno di Elon Musk. Sebbene per spiegare la distanza fra le due infrastrutture basterebbe fotografarne la differenza degli obbiettivi – perlopiù di sicurezza pubblica quelli di Iris² e commerciali quelli di Starlink - e la massa critica – meno di 300 satelliti europei contro i 7mila Starlink in crescita costante -, per dettagliare la questione è opportuno aggiungere qualche dettaglio. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
La Commissione europea ha firmato oggi a Bruxelles un contratto da 10,6 miliardi di euro per la realizzazione di Iris², una costellazione di satelliti per le comunicazioni sicure che rappresenta il più ambizioso progetto spaziale europeo dell'ultimo decennio. (WIRED Italia)
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete internet satellitare sicura. Elon Musk trema. (QuattroMania)
Tra i partner chiave Thales Alenia Space, Airbus Defence and Space e Telespazio (Leonardo/Thales). (Milano Finanza)
Il programma di Bruxelles, il terzo dedicato allo spazio, è stato descritto da molti come un'alternativa europea a Starlink (Open)
(Keystone-ATS) La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per Iris 2, infrastruttura per la resilienza, l’interconnettività e la sicurezza via satellite, con il consorzio SpaceRise per sviluppare, distribuire e gestire il nuovo sistema dell’Ue che prevede una rete di satelliti multiorbitali di 290 satelliti. (tvsvizzera.it )
Il dominio di Musk sta per finire! L’Europa sarà l’antagonista della conquista dello spazio e interromperà il dominio di Starlink. (CUENEWS | Space)