Parte Iris2, ecco la risposta europea a Starlink di Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parte Iris2, ecco la risposta europea a Starlink di Musk La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRice (composto da Ses, Eutelsat e Hispasat) per l'infrastruttura Iris2, costellazione satellitare da 290 satelliti con l'obiettivo di fornire servizi di comunicazione governativi, militari e commerciali. Tutti i dettagli. L’Ue dà il via a Iris2, la costellazione di satelliti, risposta europea alla costellazione satellitare Starlink di Elon Musk. (Start Magazine)
Su altre testate
Firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRISE per il lancio di una costellazione di 290 satelliti per l'indipendenza europea nelle telecomunicazioni. (DDay.it)
La Commissione europea ha firmato oggi a Bruxelles un contratto da 10,6 miliardi di euro per la realizzazione di Iris², una costellazione di satelliti per le comunicazioni sicure che rappresenta il più ambizioso progetto spaziale europeo dell'ultimo decennio. (WIRED Italia)
L’Unione europea ha mosso un passo decisivo verso la sovranità della connettività nel vecchio continente. È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)
Il dominio di Musk sta per finire! L’Europa sarà l’antagonista della conquista dello spazio e interromperà il dominio di Starlink. (CUENEWS | Space)
La partenza del programma è un passo importante che segna l’inizio effettivo dei lavori per l’internet satellitare europeo. Ma almeno per quanto riguarda la clientela privata è in ritardo rispetto alla concorrenza, sottolinea l’astrofisica Patrizia Caraveo in questo commento, pubblicato sul Sole24Ore, che vi riproponiamo qui con il consenso dell’autrice (Media Inaf)
,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)