Firmato contratto per Iris2, risposta Ue a Starlink di Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Firmato contratto per Iris2, risposta Ue a Starlink di Musk Keystone-SDA L'Ue accelera nella realizzazione della nuova costellazione di satelliti Internet Iris2, considerata la risposta europea a Starlink di Elon Musk. 1 minuto (Keystone-ATS) La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per Iris 2, infrastruttura per la resilienza, l’interconnettività e la sicurezza via satellite, con il consorzio SpaceRise per sviluppare, distribuire e gestire il nuovo sistema dell’Ue che prevede una rete di satelliti multiorbitali di 290 satelliti. (tvsvizzera.it )
Ne parlano anche altri media
Parte Iris2, ecco la risposta europea a Starlink di Musk La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRice (composto da Ses, Eutelsat e Hispasat) per l'infrastruttura Iris2, costellazione satellitare da 290 satelliti con l'obiettivo di fornire servizi di comunicazione governativi, militari e commerciali. (Start Magazine)
,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)
È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)
Firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRISE per il lancio di una costellazione di 290 satelliti per l'indipendenza europea nelle telecomunicazioni. (DDay.it)
Anche l'Europa avrà il suo Starlink: L'UE ha firmato un accordo per la costellazione IRIS² di 290 satelliti di comunicazione, che opererà in orbita media e bassa. (Tom's Hardware Italia)
Tra i partner chiave Thales Alenia Space, Airbus Defence and Space e Telespazio (Leonardo/Thales). (Milano Finanza)