Spazio, Ue lancia Iris2: 290 nuovi satelliti per rispondere a Starlink di Elon Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per 12 anni con il consorzio SpaceRise. Tra i partner chiave Thales Alenia Space, Airbus Defence and Space e Telespazio (Leonardo/Thales). (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Il programma di Bruxelles, il terzo dedicato allo spazio, è stato descritto da molti come un'alternativa europea a Starlink (Open)
La partenza del programma è un passo importante che segna l’inizio effettivo dei lavori per l’internet satellitare europeo. Ma almeno per quanto riguarda la clientela privata è in ritardo rispetto alla concorrenza, sottolinea l’astrofisica Patrizia Caraveo in questo commento, pubblicato sul Sole24Ore, che vi riproponiamo qui con il consenso dell’autrice (Media Inaf)
Firmato contratto per Iris2, risposta Ue a Starlink di Musk L'Ue accelera nella realizzazione della nuova costellazione di satelliti Internet Iris2, considerata la risposta europea a Starlink di Elon Musk. (tvsvizzera.it )
Sebbene per spiegare la distanza fra le due infrastrutture basterebbe fotografarne la differenza degli obbiettivi – perlopiù di sicurezza pubblica quelli di Iris² e commerciali quelli di Starlink - e la massa critica – meno di 300 satelliti europei contro i 7mila Starlink in crescita costante -, per dettagliare la questione è opportuno aggiungere qualche dettaglio. (Il Sole 24 ORE)
I satelliti opereranno sia in bassa che media orbita terrestre e saranno lanciati da vettori europei (DDay.it)
L’Unione europea ha mosso un passo decisivo verso la sovranità della connettività nel vecchio continente. Il futuro di internet in Europa (Libero Tecnologia)