L'Europa vuole interrompere il dominio di Elon Musk | Starlink è stata avvisata: "Arrivano i nostri satelliti"

L'Europa vuole interrompere il dominio di Elon Musk | Starlink è stata avvisata: Arrivano i nostri satelliti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CUENEWS | Space ECONOMIA

Il dominio di Musk sta per finire! L’Europa sarà l’antagonista della conquista dello spazio e interromperà il dominio di Starlink. Starlink è una costellazione di satelliti sviluppata dalla società SpaceX per fornire connessione internet a banda larga su scala globale. Lanciato nel 2019, il progetto mira a garantire una copertura internet veloce e stabile, soprattutto nelle aree rurali e remote dove le infrastrutture tradizionali sono insufficienti. (CUENEWS | Space)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi lo ha detto che solo negli Stati Uniti si possono avere programmi spaziali da decine di miliardi? L’Unione Europea vuole essere competitiva anche in questo settore in cui la Starlink di Elon Musk ha un ruolo di primo piano. (QuattroMania)

Sebbene per spiegare la distanza fra le due infrastrutture basterebbe fotografarne la differenza degli obbiettivi – perlopiù di sicurezza pubblica quelli di Iris² e commerciali quelli di Starlink - e la massa critica – meno di 300 satelliti europei contro i 7mila Starlink in crescita costante -, per dettagliare la questione è opportuno aggiungere qualche dettaglio. (Il Sole 24 ORE)

L'Ue accelera nella realizzazione della nuova costellazione di satelliti Internet Iris2, considerata la risposta europea a Starlink di Elon Musk. 1 minuto (tvsvizzera.it )

Parte Iris2, ecco la risposta europea a Starlink di Musk

Il futuro di internet in Europa È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)

Parte Iris2, ecco la risposta europea a Starlink di Musk La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRice (composto da Ses, Eutelsat e Hispasat) per l'infrastruttura Iris2, costellazione satellitare da 290 satelliti con l'obiettivo di fornire servizi di comunicazione governativi, militari e commerciali. (Start Magazine)

Il programma di Bruxelles, il terzo dedicato allo spazio, è stato descritto da molti come un'alternativa europea a Starlink (Open)