Anche l'Unione Europea avrà il suo Starlink: ecco tutti i dettagli del sistema satellitare IRIS²
Articolo Precedente
Articolo Successivo
,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink. È da tempo che sentiamo parlare del sistema satellitare IRIS² (Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite), un ambizioso progetto europeo per garantire servizi di connettività sicuri e veloci per i Paesi europei, e questo è un passo concreto per la sua realizzazione. (SmartWorld)
Ne parlano anche altri giornali
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete internet satellitare sicura. Elon Musk trema. (QuattroMania)
Il programma europeo Iris2 (Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite), pensato per fornire connettività sicura dell’Unione europea, è partito. (Media Inaf)
Il progetto, del valore di 10,6 miliardi di euro, mira a fornire connettività sicura a utenti governativi, aziende private e cittadini europei entro il 2030, portando internet ad alta velocità anche in zone isolate, dove le classiche connessioni non arrivano. (Tom's Hardware Italia)
Elon Musk avrà anche trovato un alleato alla Casa Bianca, ma in Europa per lui fare affari potrebbe diventare un po’ più complicato. Perlomeno nel settore aerospaziale, uno dei tanti in cui opera il miliardario sudafricano, ora fedelissimo di Donald Trump. (Open)
La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per 12 anni con il consorzio SpaceRise. (Milano Finanza)
Di recente, l’Unione Europea ha annunciato il lancio del progetto comunitario Iris2, un importante piano per sviluppare una rete satellitare per la diffusione della connessione Internet che da qua al 2030 porterà a un investimento da oltre 10 miliardi di euro per mandare in orbita 260 satelliti. (Sky Tg24 )