L'Ue sfida Elon Musk avviando un programma spaziale da 10 miliardi di euro

L'Ue sfida Elon Musk avviando un programma spaziale da 10 miliardi di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Libero Tecnologia ECONOMIA

È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). Si tratta di una costellazione di 290 satelliti, la cui responsabilità ricadrà sotto la gestione del consorzio SpaceRISE. È questa la risposta Ue a Starlink di Elon Musk. Il futuro di internet in Europa L’Unione europea ha mosso un passo decisivo verso la sovranità della connettività nel vecchio continente. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRice (composto da Ses, Eutelsat e Hispasat) per l'infrastruttura Iris2, costellazione satellitare da 290 satelliti con l'obiettivo di fornire servizi di comunicazione governativi, militari e commerciali. (Start Magazine)

I satelliti opereranno sia in bassa che media orbita terrestre e saranno lanciati da vettori europei (DDay.it)

Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete internet satellitare sicura. Elon Musk trema. (QuattroMania)

Anche l'Unione Europea avrà il suo Starlink: ecco tutti i dettagli del sistema satellitare IRIS²

Anche l'Europa avrà il suo Starlink: L'UE ha firmato un accordo per la costellazione IRIS² di 290 satelliti di comunicazione, che opererà in orbita media e bassa. (Tom's Hardware Italia)

La partenza del programma è un passo importante che segna l’inizio effettivo dei lavori per l’internet satellitare europeo. Ma almeno per quanto riguarda la clientela privata è in ritardo rispetto alla concorrenza, sottolinea l’astrofisica Patrizia Caraveo in questo commento, pubblicato sul Sole24Ore, che vi riproponiamo qui con il consenso dell’autrice (Media Inaf)

,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)