L'ok di Biden a raid ucraini sulla Russia è contro Putin o Trump?

L'ok di Biden a raid ucraini sulla Russia è contro Putin o Trump?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

L'amministrazione Biden ha adottato un approccio complesso e per certi versi ambiguo nel fornire supporto all'Ucraina nel suo conflitto contro la Russia. Sebbene gli Stati Uniti abbiano inviato ingenti aiuti economici e militari – tra cui sistemi avanzati come i missili Himars, droni, e mezzi corazzati – il sostegno americano non è stato privo di limiti. Fin dall'inizio del conflitto, Biden ha tracciato una “linea rossa” chiara, ovvero evitare un'escalation. (Italia Oggi)

Su altri media

Nette. Difendendo la decisione americana di consentire a Zelensky l’utilizzo di missili a lungo … (la Repubblica)

Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia: potrà dare una risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell'Ucraina con l'uso di missili forniti da Paesi occidentali. (LaC news24)

Lasciando agli esperti di strategie politico-militari il giudizio “tecnico” sulla mini-escalation di Biden a proposito dell’uso dei missili americani in Ucraina, va detto che non sembra elegante, e nemmeno prudente, che un presidente uscente adoperi le sue ultime settimane alla Casa Bianca per confezionare patate bollenti — come se non ci fosse già abbastanza roba sul fuoco. (la Repubblica)

Lavrov: missili a lungo raggio da Ucraina? Nuova fase, reagiremo

La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. (Sky Tg24 )

Il presidente Vladimir Putin ha mantenuto il silenzio sull’attacco con missili statunitensi sul territorio russo, ma sia i media tradizionali sia i canali Telegram danno per certo un allargamento del conflitto. (Il Fatto Quotidiano)

Rio de Janeiro, 19 nov. - "Se i missili a lunga gittata verranno usati dall'Ucraina sul territorio russo, significherà anche che saranno manovrati da esperti americani, esperti militari. E noi la prenderemo come una fase qualitativamente nuova della guerra occidentale contro la Russia. (Il Sole 24 ORE)