Kiev all'attacco con i missili Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A mille giorni dall'invasione russa in Ucraina, la difesa ucraina ha colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici targati Usa. Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev ha commentato: «Forse il vecchio Joe Biden ha deciso di morire con grazia, portando con sé una parte significativa dell'umanità», «La pace è possibile se Donald Trump ci ascolta», è trapelato dal Cremlino. (Italia Oggi)
Su altri media
Ora abbiamo Long Neptunes e Atacms. Il giorno dopo il via libera di Joe Biden all'uso dei missili a lungo raggio per colpire gli obiettivi nei territori russi di Kursk, le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici ATACMS, colpendo il bersaglio con successo nella regione di Bryansk. (Today.it)
Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia: potrà dare una risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell'Ucraina con l'uso di missili forniti da Paesi occidentali. (LaC news24)
Sebbene gli Stati Uniti abbiano inviato ingenti aiuti economici e militari – tra cui sistemi avanzati come i missili Himars, droni, e mezzi corazzati – il sostegno americano non è stato privo di limiti. (Italia Oggi)
Lo hanno riferito funzionari Usa alla Cnn. (di Mara Gergolet, corrispondente da Berlino, e Guido Olimpio) «Nessuno crede» che due cavi di telecomunicazioni danneggiati sotto il Mar Baltico siano stati «tagliati accidentalmente». (Corriere della Sera)
Se, a parti rovesciat… (la Repubblica)
Lo fa con la premier Giorgia Meloni, che conferma il sostegno militare a Kiev “finché ce ne sarà bisogno” e “comprende” l’ok americano all’uso di missili a lungo raggio contro la Russia; ma … (Il Fatto Quotidiano)