L’Ucraina lancia i primi missili Usa sulla Russia: distrutto un deposito di armi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima ondata di missili americani in mano agli ucraini si è abbattuta sul territorio russo nell’oscurità, devastando un grande deposito di munizioni. L’onda d’urto di questo attacco si è subito estesa all’intera Europa, trasmettendo la sensazione che un nuovo confine della guerra sia stato cancellato: crescono i timori di un allargamento del conflitto, recepiti persino dalle Borse che calano i… (la Repubblica)
Su altri giornali
L’Associated Press ha diffuso il video, sottolineando che non ha potuto verificare in modo indipendente la data e il luogo in cui è stato girato il video. Il Ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che l’Ucraina ha lanciato sei ATACMS di fabbricazione statunitense nella regione russa di Bryansk. (LAPRESSE)
Dopo mille giorni di guerra in Ucraina c’è una regola comunicativa ormai chiara: se il Cremlino non parla, tutti i propagandisti fanno rumore. I … (Il Fatto Quotidiano)
L’attacco, avvenuto il 19 novembre, ha distrutto un deposito di munizioni situato nei pressi della città di Karachev, nell’oblast di Bryansk, a circa 70 miglia dal confine con l’Ucraina. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa ucraina RBC-Ucraina, che ha citato una fonte delle forze di difesa di Kiev: «In effetti, questa è la prima volta che gli ATACMS vengono utilizzati per colpire il territorio russo. (ilmessaggero.it)
I 27 con Kiev: “Sostegno finché necessario”. Ma lo zar apre a Trump: “Se ascolta, la pace è possibile”. (la Repubblica)
Il ministero riferisce che l’attacco è avvenuto alle 03:25 (locali) riferendo che una volta localizzati i missili statunitensi “gli equipaggi da combattimento dei sistema di difesa aerea S-400 e Pantsir hanno colpito cinque missili che sono stati abbattuti, mentre uno è stato danneggiato”. (Analisi Difesa)
Lavrov: missili a lungo raggio da Ucraina? Nuova fase, reagiremo 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)