L’impressionante arsenale nucleare della Russia di Putin: pronto a colpire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– L’Ucraina può utilizzare armi a lungo raggio Usa per colpire in territorio russo. L’autorizzazione è arrivata dal presidente americano Joe Biden. Per tutta risposta il Cremlino ha stabilito che potrà colpire l’Ucraina con armi nucleari in caso di attacco con missili a lunga gittata sul suo territorio. Ma qual è l’arsenale nucleare della Russia? Quali armi atomiche ha a disposizione Putin? Quando e come potrebbe utilizzarle? Il Moskit è un missile da crociera antinave supersonico con capacità di testata convenzionale e nucleareANSA Quante testate nucleari ha la Russia I numeri, freddi e crudi, sono inquietanti: 5.900 testate nucleari, di cui 1900 ordigni tattici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. (ilmattino.it)
Promettendo armi italiane anche per il 2025, anche a costo di sfidare l’opposizione politica della Lega. Per adesso, però, Giorgia Meloni sceglie parole di sostegno a Kiev. (la Repubblica)
I missili americani colpiranno la Russia per sgambettare Trump La notizia non è ancora stata ufficializzata ma diversi media statunitensi hanno rivelato, non smentiti, che Washington ha dato il via libera a Kiev a impiegare i missili balistici tattici ATACMS per colpire il territorio russo, anche se prendendo di mira solo obiettivi autorizzati di volta in volta dagli Stati Uniti e limitatamente nella regione russa di Kursk, dove gli ucraini combattono dal 6 agosto scorso, pur perdendo terreno di fronte alla controffensiva delle forze di Mosca. (Analisi Difesa)
Temi che spaventano, ma su cui Giorgia Meloni invita alla calma.La presidente del Consiglio incontra i giornalisti all'uscita dall'hotel a Rio de Janeiro, prima della seconda e ultima giornata del G20, al termine del quale si sposterà a Buenos Aires, dove domani è in programma un bilaterale con il presidente argentino Javier Milei, il 'turbo-liberista' che proprio nei giorni scorsi ha auspicato un asse con "gli Stati Uniti nel Nord, l'Argentina nel Sud, l'Italia nella vecchia Europa e Israele come sentinella nella frontiera in Medio Oriente". (Tiscali Notizie)
Un canale Telegram affiliato all’esercito ucraino ha pubblicato un video che mostrerebbe un sistema missilistico ATACMS fornito dagli Stati Uniti che viene lanciato da una località sconosciuta in Ucraina (LAPRESSE)
Le truppe ucraine, impegnate a combattere su più fronti, sono stanche e la ricerca di uomini disposti a combattere inizia ad essere faticosa. La capitale è nel mirino costante di droni e missili e alla Casa Bianca a breve siederà Donald Trump, l'uomo che ha promesso di chiudere il conflitto nell'arco di 24 ore, senza spiegare il come. (EuropaToday)