Le Pen annuncia, 'il governo è pronto'. Ma lei non ci sarà

Le Pen annuncia, 'il governo è pronto'. Ma lei non ci sarà
Il Piccolo ESTERI

"Il governo è pronto" assicura Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (Rn), a 5 giorni dal ballottaggio delle legislative con il suo partito ampiamente in testa al primo turno. Lei, ha puntualizzato ai microfoni di France Inter, non sarà fra i ministri. "Questo governo - ha detto - sarà completo, competente, costituito da persone che hanno partecipato con noi" alle elezioni. "Non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire", ha ribadito la leader, tornando sull'eventualità che sembrava scartata nelle ultime ore di accettare soltanto un incarico nel caso di maggioranza assoluta del Rn. (Il Piccolo)

Su altri media

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il voto. E sul futuro assicura: "Non entrerò in un esecutivo Bardella, rispetterò il suo ruolo di premier" (Adnkronos)

Nel nuovo esecutivo, ha spiegato, potrebbero figurare personalità “della società civile”. Per quanto la riguarda, invece, la Le Pen ha detto che non ne farà parte.Ma la questione chiave resta la “maggioranza assoluta”. (Agenzia askanews)

L'Eliseo replica a Marine Le Pen, che aveva accusato Macron di «golpe amministrativo». Stamani la leader del Rassemblement National Le Pen ai microfoni di France Inter ha parlato di «voci» secondo cui Emmanuel Macron vorrebbe nominare domani in Consiglio dei ministri nuovi direttori generali di Polizia e Gendarmeria, «decine di prefetti». (Corriere della Sera)

Francia, Le Pen accusa Macron: “Golpe amministrativo contro volontà elettori”

Marine Le Pen ha accusato di "colpo di Stato amministrativo" il presidente francese Emmanuel Macron per le "voci" che circolano sulla volontà del capo dell'Eliseo di voler "contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni" formando un governo di coalizione. (ROMA on line)

Intervistata da France Inter, Le Pen ha detto che Macron vuole ”impedire di realizzare la politica che i francesi vogliono”. (CremonaOggi)

(Adnkronos) – Marine Le Pen ha accusato di “colpo di Stato amministrativo” il presidente francese Emmanuel Macron per le “voci” che circolano sulla volontà del capo dell’Eliseo di voler “contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni” formando un governo di coalizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)