Francia, Macron e sinistra alla conta finale. Marine Le Pen: "Siamo pronti a governare"

Francia, Macron e sinistra alla conta finale. Marine Le Pen: Siamo pronti a governare
Secolo d'Italia ESTERI

Sarebbero circa 190, secondo i dati di Le Monde, i candidati arrivati terzi al primo turno che allo stato attuale hanno deciso di ritirarsi in vista del ballottaggio delle elezioni legislative in Francia previsto per domenica. In particolare, si tratterebbe di 123 candidati della sinistra e 64 del campo presidenziale. Marginali durante le elezioni legislative del 2022, quando erano stati meno di una decina, per domenica sono dunque ancora possibili sulla carta fino a 306 triangolari e un quadrangolare, fa notare Le Monde sottolineando come questo sia legato all’alta affluenza alle urne. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intervistata da France Inter, Le Pen ha detto che Macron vuole ”impedire di realizzare la politica che i francesi vogliono”. (CremonaOggi)

L'Eliseo replica a Marine Le Pen, che aveva accusato Macron di «golpe amministrativo». Stamani la leader del Rassemblement National Le Pen ai microfoni di France Inter ha parlato di «voci» secondo cui Emmanuel Macron vorrebbe nominare domani in Consiglio dei ministri nuovi direttori generali di Polizia e Gendarmeria, «decine di prefetti». (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Marine Le Pen ha accusato di “colpo di Stato amministrativo” il presidente francese Emmanuel Macron per le “voci” che circolano sulla volontà del capo dell’Eliseo di voler “contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni” formando un governo di coalizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le Pen accusa, nomine di Macron sono 'golpe amministrativo'

“Se ci assumeremo la responsabilità, saremo rispettosi delle istituzioni e della Costituzione. – La leader della estrema destra francese Marine Le Pen ha parlato a France Inter di “voci” secondo cui Emmanuel Macron prenderebbe in considerazione la nomina di nuovi direttori generali della polizia nazionale e della gendarmeria nel Consiglio dei ministri per un “colpo di stato amministrativo”. (Agenzia askanews)

L’esecutivo «è pronto», afferma ai microfoni di France Inter e lei, sottolinea, non ne farà parte. Ma Marine Le Pen, il cui partito Rassemblement National è ampiamente in testa dopo il primo turno, si porta avanti e parla già di futuro governo. (Open)

La leader del Rassemblement National (Rn), Marine Le Pen, ha denunciato stamattina un "colpo di stato amministrativo" dei macronisti che starebbero, secondo le sue affermazioni, procedendo a un'ondata di nomine prima di un'eventuale coabitazione, in particolare alla guida della polizia e della gendarmeria nazionali. (Gazzetta di Parma)