Elezioni Francia, Le Pen attacca Macron: "Vuole golpe amministrativo"

Elezioni Francia, Le Pen attacca Macron: Vuole golpe amministrativo
Adnkronos ESTERI

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il voto. E sul futuro assicura: "Non entrerò in un esecutivo Bardella, rispetterò il suo ruolo di premier" Marine Le Pen ha accusato di "colpo di Stato amministrativo" il presidente francese Emmanuel Macron per le "voci" che circolano sulla volontà del capo dell'Eliseo di voler "contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni" formando un governo di coalizione. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E mentre Marine Le Pen si dichiara «pronta a governare», come ha annunciato questa mattina ai microfoni di France Inter pur precisando che non sarà fra i ministri continuando invece a guidare il gruppo dei deputati Rn in Parlamento, dentro i palazzi parigini prosegue la febbrile attività di chi - in trincea con la calcolatrice - cerca di evitare il tracollo fra una settimana. (L'Unione Sarda.it)

"Questo governo - ha detto - sarà completo, competente, costituito da persone che hanno partecipato con noi" alle elezioni. "Non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire", ha ribadito la leader, tornando sull'eventualità che sembrava scartata nelle ultime ore di accettare soltanto un incarico nel caso di maggioranza assoluta del Rn. (Il Piccolo)

(Adnkronos) – Marine Le Pen ha accusato di “colpo di Stato amministrativo” il presidente francese Emmanuel Macron per le “voci” che circolano sulla volontà del capo dell’Eliseo di voler “contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni” formando un governo di coalizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Marine Le Pen accusa Macron: "Capi di polizia e gendarmeria, golpe amministrativo"

Roma, 2 lug. – Parlando a France Inter, la leader del Rassemblement National Marine Le Pen ha detto che se la sua formazione avrà la “maggioranza assoluta” un governo è “già pronto”. (Agenzia askanews)

Il secondo turno delle elezioni francesi si sta trasformando in un film d'azione non esente da colpi di scena, astuzie e tensioni. Mentre le ore che scorrono, inesorabili, verso la scadenza di domenica prossima, è altissima la tensione tra l'Eliseo, fiaccato dai risultati elettorali di domenica scorsa (e delle europee, prima), e la frangia lepenista, che rivendica il primato indicato dalle urne. (il Giornale)

A pochi giorni dal decisivo secondo turno, Marine Le Pen ha denunciato un "colpo di stato amministrativo" da parte del campo macronista che, secondo lei, sta valutando di fare una ondata di nomine prima di una possibile coabitazione con il Rassemblement national, possibile vincitore del secondo turno delle legislative francesi di domenica prossima. (Liberoquotidiano.it)