Le Pen: «Da Macron golpe amministrativo». L'Eliseo: «Serve sangue freddo»

Le Pen: «Da Macron golpe amministrativo». L'Eliseo: «Serve sangue freddo»
Corriere della Sera ESTERI

L'Eliseo replica a Marine Le Pen, che aveva accusato Macron di «golpe amministrativo». Stamani la leader del Rassemblement National Le Pen ai microfoni di France Inter ha parlato di «voci» secondo cui Emmanuel Macron vorrebbe nominare domani in Consiglio dei ministri nuovi direttori generali di Polizia e Gendarmeria, «decine di prefetti». Una serie di nomine ritenute inopportune alla vigilia del turno di ballottaggio dal quale l'attuale maggioranza di governo rischia di uscire fortemente ridimensionata. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 2 lug. Per quanto la riguarda, invece, la Le Pen ha detto che non ne farà parte.Ma la questione chiave resta la “maggioranza assoluta”. (Agenzia askanews)

Il secondo turno delle elezioni francesi si sta trasformando in un film d'azione non esente da colpi di scena, astuzie e tensioni. Mentre le ore che scorrono, inesorabili, verso la scadenza di domenica prossima, è altissima la tensione tra l'Eliseo, fiaccato dai risultati elettorali di domenica scorsa (e delle europee, prima), e la frangia lepenista, che rivendica il primato indicato dalle urne. (il Giornale)

"Il governo è pronto" assicura Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (Rn), a 5 giorni dal ballottaggio delle legislative con il suo partito ampiamente in testa al primo turno. "Questo governo - ha detto - sarà completo, competente, costituito da persone che hanno partecipato con noi" alle elezioni. (Il Piccolo)

Le Pen accusa, nomine di Macron sono 'golpe amministrativo'

In uno sforzo di “delepenizzare" il voto di ballottaggio di domenica, alla ricerca dei consensi della destra moderata ma anche della sinistra più oltranzista ma contraria all'estrema destra, Le Pen assicura che non entrerà a fare parte di un eventuale governo di Jordan Bardella, non si candiderà per la presidenza dell'Assemblea nazionale, e che rispetterà il ruolo di premier del 28enne presidente del Rassemblement National (ROMA on line)

In particolare la presidente del gruppo RN all'Assemblea, teme che il capo dello Stato scelga in tempi brevi il capo della polizia e della gendarmeria. (Liberoquotidiano.it)

"Sembra che il presidente stia pensando di nominare domani, cioè a 4 giorni dal secondo turno, il direttore generale della polizia nazionale, che avrebbe dovuto restare in carica fino alla fine delle Olimpiadi, e il direttore della gendarmeria nazionale", ha detto la Le Pen ai microfoni di France Inter (Gazzetta di Parma)