Valore D: contro la violenza, le aziende devono passare all’azione!

Valore D: contro la violenza, le aziende devono passare all’azione!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Valore D in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila ha redatto la policy “Dal silenzio all’azione. Come le aziende possono agire e fare rete contro la violenza di genere e domestica” avente l’obiettivo di fornire strumenti efficaci e concreti per tutelare e supportare una propria risorsa vittima di violenza, e rendere i luoghi di lavoro spazi accoglienti e sicuri. Ne parliamo con Barbara Falcomer, direttrice generale Valore D Il problema sempre più diffuso della violenza di genere è analizzabile sotto vari punti di vista che corrispondono alle forme in cui si manifesta, e anche si incorpora da parte delle vittime, l’abuso. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Tra tutte, però, c’è una forma di violenza che è più subdola e atroce delle altre perché si fonda su un’oggettiva disparità di potere: la molestia nei luoghi di lavoro. Gli uomini che la esercitano sono quasi sempre collocati in una posizione gerarchicamente superiore e, quando non lo sono, per il solo fatto di esser maschi ritengono di essere al di sopra della propria collega. (Collettiva.it)

Le aziende italiane sono sempre più sensibili al tema delle molestie sul lavoro ma solo il 26,2% si è dotata di una politica scritta contro il fenomeno e oltre la metà non ha un sistema sicuro e anonimo per segnalare gli episodi. (ilmessaggero.it)

I report sulle molestie sul lavoro è stato presentato questa mattina durante il convegno organizzato dalla Cgil di Udine in occasione del 25 novembre. (Telefriuli)

Camera di Commercio: “Lavoro e impresa fondamentali per combattere la violenza di genere”

In un'epoca in cui il dibattito sui diritti si riduce spesso a dichiarazioni di facciata, più utili a promuovere chi le fa piuttosto che a risolvere i problemi, ho scoperto una storia che non è stata pubblicizzata e che credo sia importante raccontare. (Today.it)

Le aziende italiane sono sempre più sensibili al tema delle molestie sul lavoro ma solo il 26,2% si è dotata di una politica scritta contro il fenomeno e oltre la metà non ha un sistema sicuro e anonimo per segnalare gli episodi. (Corriere TV)

Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria vuole dare il proprio contributo e il proprio sostegno all'iniziativa di sensibilizzazione, evidenziando alcuni dati salienti per fare luce sul fenomeno violenza di genere nel proprio ambito geografico di competenza. (IVG.it)